Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Per MusicAteneo, cori e orchestre di università da tutto il mondo

Per MusicAteneo, cori e orchestre di università da tutto il mondo

Sette concerti promossi dal Collegium Musicum Almae Matris con ospiti in arrivo dagli atenei di Parma, Utrecht, Vilnius e dall’Oklahoma


Torna MusicAteneo, il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris
- coro e orchestra ufficiali dell’Università di Bologna - che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Giunta alla ventisettesima edizione, la rassegna propone quest’anno sette concerti in cui si esibiranno, accanto ai Cori e all’Orchestra dell’Alma Mater, gruppi musicali provenienti dalle Università di Parma, Utrecht, Vilnius e dall’Oklahoma. Ancora musica di qualità quindi interpretata da giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e che è ormai entrata a pieno titolo nella programmazione culturale cittadina.

Nel 2017 si celebrano il 500 anni della Riforma Luterana, un evento cardine nella storia dell’occidente che ha influenzato i compositori per diversi secoli: primo tra tutti Bach, in programma nel primo e nell’ultimo concerto della rassegna, ma anche Mendelssohn, che ascolteremo nella versione dei Cori del Collegium nel primo concerto della rassegna in programma il 4 aprile. Il concerto finale per coro e orchestra sarà interamente dedicato a questo tema, con brani dei secoli XVIII e XIX che si basano su melodie e testi del corale luterano, elemento musicale importante della riforma.

Realizzata con il sostegno dell’Alma Mater Studiorum, la rassegna riunisce una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. I concerti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.