Ci muoviamo in modo sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile? Chi lavora e studia all’Università di Bologna, può compilare, fino al 31 maggio, il questionario online GOTOUNIBO e descrivere le abitudini dei propri spostamenti, per raggiungere i luoghi di studio e lavoro.
L’indagine, condotta dal Mobility Manager di Ateneo, in collaborazione con un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Psicologia, si colloca in un contesto internazionale e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo quello di garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile. E’ quindi necessario avere conoscenze aggiornate sui comportamenti e le scelte degli individui.
I risultati dell’indagine forniranno ai Comuni informazioni e conoscenze sulla mobilità e nuovi input, per migliorare i servizi a supporto della mobilità sostenibile e dell'accessibilità agli spazi universitari. L’indagine servirà, inoltre, per formare una banca dati esaustiva, unica nel genere, in tutto l’ambito universitario italiano ed europeo, sui comportamenti di mobilità di studenti e personale, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità.
Il questionario online, accessibile anche da smartphone, è facile da compilare e offre anche la possibilità di descrivere il proprio tragitto, come in un diario di viaggio, le esigenze personali, e far conoscere la propria opinione sulle possibilità offerte dall’Ateneo. I risultati saranno resi disponibili sul sito UniboSostenibile.
Autore: Viviana Sarti