Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte il primo corso pilota in Interpretazione umanitaria

Organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT del Campus di Forlì, in collaborazione con l’Università di Ginevra, è rivolto agli interpreti della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Bologna - Sezione di Forlì-Cesena

Sarà inaugurato il 30 giugno, alle 14, presso la sede del DitLab in Via Lombardini, 5 Forlì, il corso di base in Interpretazione umanitaria, il primo in Italia nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) presso il Campus di Forlì e la prestigiosa Faculté de Traduction et d’Interprétation (FTI) dell’Università di Ginevra.

Il Corso è rivolto agli interpreti della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Bologna - Sezione di Forlì-Cesena – con sede presso la Prefettura di Forlì ed è organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT). Verrà impartito dalle docenti María Jesús González e Maura Radicioni del DIT coordinate dalla dott.ssa Manuela Motta della FTI che ha una lunga esperienza in questo campo.

L’iniziativa di rilievo internazionale sorge dalla constatazione che, per le lingue necessarie a far fronte alle necessità comunicative di operatori e richiedenti asilo, non esistono corsi di formazione per interpreti e questo primo corso pilota si propone di fornire loro le competenze fondamentali di interpretazione consecutiva ed etica professionale.

Grazie al sostegno delle due Università, il corso è gratuito per i partecipanti e si svolgerà in modalità blended learning con un primo seminario presenziale il 30 giugno e 1 luglio 2017 presso il DIT, seguito da formazione individuale on-line. Al termine del corso verrà rilasciato congiuntamente dall’Università di Ginevra e dall’Università di Bologna un Certificato di Frequenza (“Certificate of Attendance”). A questo primo corso pilota parteciperanno interpreti provenienti da Costa d’Avorio, Ghana, Guinea, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia e Ucraina.

Inaugurazine del corso di base in interpretazione umanitaria

30 Giugno 2017

ore: 14:00

DitLab (Via Lombardini, 5 - Forlì)

Ingresso libero

Il primo Corso di base in interpretazione umanitaria in Italia nasce dalla collaborazione tra il nostro Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) presso il Campus di Forlì e la prestigiosa Faculté de Traduction et d’Interprétation (FTI) dell’Università di Ginevra

Allegati