Sette aree tematiche coordinate da altrettanti docenti Unibo andranno ad animare Urban@bo, la piattaforma di condivisione della conoscenza sulle politiche urbane a cui l'Alma Mater aderisce assieme al Comune, alla Città Metropolitana di Bologna e con a Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane. Un progetto che ora si vuole ampliare coinvolgendo anche altri enti e istituzioni del territorio con l’obiettivo di allargare sempre più la condivisione delle conoscenze e dei problemi su cui le politiche sono chiamate a misurarsi.
Le sette aree della piattaforma sono: cittadinanza universitaria, cultura e creatività (coordinatore Andrea Borsari); economia urbana e smart city (coordinatori Cristina Brasili e Carlo Alberto Nucci); governo del territorio e rigenerazione urbana (coordinatore Ernesto Antonini); istituzioni, democrazia e fiscalità locale (coordinatrice Claudia Tubertini); politiche per la mobilità urbana (coordinatore Luca Mantecchini); sviluppo sostenibile e cambiamento climatico (coordinatrice Alessandra Bonoli); la città sociale (coordinatore Vando Borghi). A ricoprire il ruolo di responsabile del progetto per l'Università di Bologna sarà invece Vando Borghi.
Da poche settimane Urban@bo è anche online con una piattaforma di condivisione pensata per far conoscere, in ottica open access, tutte le azioni che gli enti promotori mettono in campo per lo sviluppo della città e del territorio, da quelle più note a quelle che spesso hanno effetti solo per gli addetti ai lavori. Si tratta di accordi di promozione della cittadinanza universitaria, della cultura e della creatività, così come di progetti per l'economia urbana e la smart city. E ancora, trovano spazio le politiche condivise per il governo del territorio e la rigenerazione urbana, le iniziative per le istituzioni locali e i progetti per la città sciale.
Il nuovo sito web è utile a livello amministrativo, perché chiunque tramite i documenti pubblicati può avere informazioni sui progetti in essere, ma punta a un obiettivo più “alto” ovvero porsi come agorà virtuale per un confronto pubblico sui temi delle politiche urbane, dal quale possono nascere iniziative di formazione, aggiornamento e coprogettazione di interventi.
Il progetto è aperto a tutta la comunità di docenti e ricercatori dell’Alma Mater: chiunque potrà proporre contributi per la pubblicazione sulla piattaforma, al fine di accrescere il patrimonio di risorse cognitive indispensabile alla discussione pubblica e al confronto tra il mondo della ricerca e i protagonisti della vita urbana.
Le informazioni sulle condizioni e modalità di pubblicazione sono disponibili sul sito, ma per ulteriore assistenza è disponibile anche l’indirizzo email urbanbo@unibo.it.