Venerdì 11 maggio, alle 16.30, nell’Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Scienze storiche e orientalistiche a Christian Boltanski, uno dei maggiori artisti francesi contemporanei. La cerimonia si aprirà con con la lettura di un alumnus dell’Alma Mater, lo storico dell’arte Francesco Arcangeli, laureato con Roberto Longhi nel 1937, docente dell’Ateneo di Bologna tra il 1967 e il 1973. Seguiranno i saluti del Rettore Francesco Ubertini che passerà poi la parola alla prof.ssa Francesca Sofia e al prof. Paolo Capuzzo, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater. Dopo la consegna della pergamena a Boltanski seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti.
La proposta di conferire una Laurea ad honorem in Discipline storiche a un artista come Christian Boltanski nasce dal suo ruolo di “interprete della storia”, intercettando diversi linguaggi e paradigmi culturali, dalla cultura zen a quella cattolica, e dalla sua capacità di decodificare la memoria storica.
Pittore, scultore, fotografo e regista, noto al pubblico soprattutto per le sue grandiose installazioni, Boltanski è considerato uno dei maggiori artisti francesi che, già all'età di 14 anni, si dedicava alla pittura come autodidatta. Ha sperimentato nel corso degli anni nuove forme espressive, producendo tantissime opere attraverso svariati materiali, dalla fotografia ai video, dai vestiti agli oggetti trovati, dalle scatole ai cartoni ondulati, dal cinema al teatro. Insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, l’artista ha insegnato per molti anni all'École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi.
Nella stessa occasione si svolgerà la consegna dei Diplomi ai Professori Emeriti: Gianni Braghieri, Gian Paolo Brizzi, Maria Gabriella Campadelli, Carlo Cipolli, Gabriele Falciasecca, Nadir Mario Maraldi, Guido Sarchielli, Angelo Varni.
Credits foto: Didier Powly