Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Un titolo italiano assoluto (e tante medaglie) per il Cus Bologna

Nuoto pinnato. Un titolo italiano assoluto (e tante medaglie) per il Cus Bologna

I ragazzi dell'Alma Mater ottengono ottimi risultati ai Campionati italiani di mezzofondo e fondo, ospitati a Gaggiano, in provincia di Milano

Un titolo italiano assoluto (firmato da Davide Campagnoli) e tante medaglie e piazzamenti di prestigio. Il Cus Bologna allenato da Veronica Arrighi si toglie molte soddisfazioni a Gaggiano (Milano) che ospita i campionati italiani di mezzofondo e fondo di nuoto pinnato. I ragazzi dell'Alma Mater in gara sono nove e si confrontano con gli avversari di ventisei squadre provenienti da tutta Italia.

Prove sulle distanze dei 6 e dei 2 chilometri: ma il Cus Bologna, allenato nel migliore dei modi e in grande crescita, è pronto a tutto e lo dimostra in Lombardia. Il migliore di tutti è Davide Campagnoli, oro assoluto (e primo di categoria 3 pinne) nella 6 chilometri, nonché un bronzo assoluto (e argento di categoria) nella 2 chilimetri.

Andrea Montalti è argento assoluto (e primo di categoria senior np) nella 6 chilometri. Doppietta d'oro (di categoria 2 np) per Giada Ghini che si impone sia nei 2 sia nei 6 chilometri. Elena Rossi conquista un oro di categoria (junior pinne) nella 6 chilometri e un argento nella distanza più breve di 2 chilometri. Gabriele Bassi è terzo di categoria (3 pinne) nei 2 chilometri. Alessandra Harsan ottiene lo stesso risultato, nella stessa categoria, ma sulla distanza più corposo di 6 chilometri. Zoe Bersanetti (2 categoria np) fa il suo esordio sulla distanza dei 6 chilometri arrivando quarta e molto vicina al podio.

Ci sono poi una serie di debutti di prima categoria. Christian Degli Esposti (1 np) è argento nei 2 chilometri e bronzo nei 6 chilometri, mentre Simone Ravaglia (1 np) e bronzo nei 2 chilometri. Un gruppo di atleti del Cus Bologna, infine, ha preso parte alla trentatreesima Nuotata della Ghirlandina alla piscina Dogali di Modena, una gara valevole per il campionato regionale, ottenendo buoni risultati.