Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le aree rurali ripartono con la cultura

Al via il progetto europeo Ruritage, coordinato dall’Università di Bologna: l’obiettivo è creare un nuovo modello di sviluppo rurale (sostenibile) a partire dal patrimonio culturale locale
ruritage

Il patrimonio culturale come motore di sviluppo per le aree rurali. È il tema al centro di Ruritage, progetto di ricerca europeo coordinato dall'Alma Mater che parte oggi con un kick-off meeting a Bologna.

Il progetto ha durata quadriennale e coinvolge 37 partner europei e due dell’America Latina, tra cui università e centri di ricerca, reti internazionali, enti locali, piccole e medie imprese, associazioni no profit. "Vogliamo promuovere un nuovo paradigma di rigenerazione che consenta di trasformare le aree rurali in laboratori e dimostratori di sviluppo sostenibile, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale", dice Simona Tondelli, docente al Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater e coordinatrice del progetto.

Pellegrinaggi, produzione locale sostenibile del cibo, migranti, arti e festival, resilienza e gestione integrata del paesaggio sono le sei "aree di innovazioni" identificate da Ruritage all'interno delle quali individuare 13 buone pratiche da proporre come possibili modelli. Queste "good-practices" saranno infatti replicate in sei nuove aree di progetto che svilupperanno così le loro strategie di rigenerazione proprio a partire da quanto è già stato positivamente realizzato altrove.

Oltre ad occuparsi del coordinamento generale del progetto, i ricercatori dell'Università di Bologna saranno impegnati anche nel supportare le nuove aree di sviluppo per la definizione, l’implementazione e il monitoraggio delle strategie di rigenerazione rurale sostenibile basate sul patrimonio culturale.

"La sfida più grande che dovremo affrontare - conferma Simona Tondelli - sarà la creazione di un modello di sviluppo rurale basato sul patrimonio culturale che sia sostenibile da un punto di vista sociale, economico e ambientale e al tempo stesso replicabile in Europa e nel mondo".

Ruritage - Rural Regeneration Through Systemic Heritage-led Strategies è un progetto europeo finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, di durata quadriennale e coordinato dall'Università di Bologna. Il kick-off meeting è in programma a Bologna dal 4 al 7 giugno. Inoltre, martedì 5, dalle 14,30, nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte, Ruritage presenta la conferenza "Cultural Heritage as a Driver for Rural Sustainable Growth". L’evento rientra tra le iniziative della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW) e tra quelle del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS 2018.