Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Pierluigi Bisbini

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Pierluigi Bisbini

Docente di Igiene ed esperto di inquinamento idrico, è stato chiamato per oltre trent'anni alle sedute del Consiglio Superiore di sanità a Roma e ha tenuto corsi di aggiornamento sull'inquinamento ambientale ai magistrati italiani

Si è spento il prof. Pierluigi Bisbini, docente di Igiene dell'Università di Bologna dove ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario della Clinica delle malattie nervose e mentali, Direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, Direttore dell'Istituto di Igiene e Direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità pubblica.

Esperto di inquinamento idrico e ambientale, è stato consulente e ricercatore per conto della Regione Emilia-Romagna relativamente all'inquinamento delle acque antistanti il litorale Emiliano-romagnolo. E' stato chiamato come esperto, per oltre trent'anni, alle sedute del Consiglio Superiore di sanità a Roma e ha tenuto corsi di aggiornamento sull'inquinamento ambientale ai magistrati italiani.

E' stato coordinatore nazionale per progetti di ricerca di "Igiene ambientale" del MURST e autore di moltissime pubblicazioni scientifiche. Ha ricevuto il "Paul Harris Fellow", la massima onorificenza del Rotary.

Le esequie si svolgeranno mercoledì 4 luglio, alle 9, presso la parrocchia San Donnino, in via San Donato - Bologna.