Logo d'ateneo Unibo Magazine

ZAMBE, una settimana di eventi con tanti artisti

In programma per la rassegna, che anima la zona universitaria dal 19 giugno al 23 luglio, tre appuntamenti: sul palco del cortile d'Ercole di Palazzo Poggi 10 attori leggeranno le grandi opere del ‘900.
zambe

Continuano le serate nel Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi con le letture dedicate ai grandi momenti rivoluzionari del ‘900. La rassegna ‘ZAMBE: Voci su una scena del dissenso’, curata da Università e Comune di Bologna nell’ambito del cartellone ‘BE Here’, propone per la settimana tre appuntamenti.

Martedì 10 luglio, alle 21, Simone Francia legge "La nuvola in calzoni" di Vladímir Majakóvskij. Simone Francia, attore e musicista, si è formato con i maestri Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Mauro Avogadro e Giancarlo Sepe, ha partecipato ad innumerevoli spettacoli e attualmente collabora costantemente con ERT.

Giovedì 12 luglio l’appuntamento è con ‘Voci dalla Bub: Gabriele Marchesini "Giuseppe Mezzofanti, l’uomo di Babele’. In questo caso la lettura eseguita dal regista attore di reading con immagini e docente, sarà preceduta da una visita alla Biblioteca Universitaria. Si inizierà alle 20 ed è possibile prenotare tramite email: bub.info@unibo.it.

Chiuderà la settimana di Zambe, uno spettacolo corale. Venerdì 13 luglio, alle 21, Elio Pagliarani leggerà dei brani da "La ragazza Carla", mentre Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice daranno la loro voce a "Porci con le ali". Sul palco ci saranno anche Donatella Allegro, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia.

Il progetto ZAMBE, curato da Università e Comune di Bologna, si realizza in continuità con le rassegne della scorsa estate “Zambest” e “La via Zamboni”. ZAMBE è parte di BE Here, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, che quest’anno si presenta completamente rinnovato e che andrà avanti per cinque mesi su un territorio più esteso e molto più inclusivo, rispetto agli altri anni.