Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Volley europei Coimbra. Esordio tra vittorie e sconfitte

Volley europei Coimbra. Esordio tra vittorie e sconfitte

Il Torneo Eusa di Coimbra (dal 12 al 21 luglio) ha visto scendere in campo le selezioni Unibo di volley femminile e maschile. I primi risultati del campionato universitario

A Coimbra, in Portogallo, il braccio sportivo dell'Alma Mater centra, al debutto, una vittoria e una sconfitta contro Istanbul, una delle favorite per la vittoria finale di questa competizione continentale.

Cominciano le ragazze che, allenate da Leonardo Palladino, non fanno sconti all'università di Istanbul. Finisce con un perentorio 3-0 (25-16, 25-7, 25-16) che dimostra come il Cus Bologna, che aveva sempre vinto in occasione dei tricolori, non abbia alcuna intenzione di mollare.
I ragazzi di Matteo Pellizzoni, che pure possono contare sull’esperienza maturata un anno fa, cercano di tenere il passo delle loro compagne. Ma contro i turchi devono alzare bandiera bianca al termine di una gara abbastanza equilibrata. Finisce 3-1 per Istanbul (25-20, 25-20, 26-28, 25-15).

Il campionato prosegue e vede una doppia vittoria del Cus Bologna: per le ragazze, allenate da Leonardo Palladino, si tratta della seconda vittoria in due giorni. Contro la Finlandia finisce ancora 3-0 (25-11, 25-9, 27-25).

Immediato riscatto per i ragazzi allenati da Matteo Pellizzoni. Dopo la sconfitta al debutto, contro Istanbul, ecco il netto 3-0 conntro l'Arctic University of Norway: 25-15, 25-14, 25-13. "Un bel passo in avanti - commenta il capitano Thomas Ramberti -. Ci siamo sciolti, anche perché forse gli avversari non erano allo stesso livello dei turchi. Però ora dobbiamo solo guardare avanti. Ci aspettano i padroni di casa di Coimbra e sappiamo che solo con una vittoria possiamo andare avanti e proseguire il nostro cammino in un certo modo".

La squadra femminile è composta da Katia Campisi (Scienze della Comunicazione), Martina Focaccia (Scienze Motorie), Alma Frangipane (Professioni Sanitarie), Francesca Galli Venturelli (Scienze Motorie), Alessia Gardini (Scienze Agrarie), Giulia Gemianiani (Economia Aziendale), Giulia Grillini (Economia e Commercio), Greta Pinali (Accademia Belle Arti), Eleonora Raggi (Giurisprudenza), Serena Vece (Scienze Filosofiche), Giulia Visintini (Scienze della Comunicazione), Nayma Galetti (staff), Leonardo Palladino (coach),Alessandro Vitti (fisioterapista).

La squadra maschile da Giulio Sasdelli (Scienze della Comunicazione), Francesco Giovenzana (Scienze Motorie), Elvin Hoxha (Sociologia), Marco Mantovani (Scienze Motorie), Matteo Martinelli (Scienze Motorie), Francesco Mazziotti (Statistica), Roberto Pinali (Design Prodotto Industriale), Marco Pirini (Ingegneria), Thomas Ramberti (Scienze Motorie), Federico Rossatti (Scienze Motorie), Riccardo Rustichelli (Ingegneria), Matteo Pellizzoni (coach).