Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Vela. Il Cus Bologna fuori la finale oro ai mondiali di Cherbourg

Vela. Il Cus Bologna fuori la finale oro ai mondiali di Cherbourg

L'equipaggio del Cus Bologna manca per pochi punti il passaggio all'ultima fase del torneo, quella che assegna le posizioni tra la prima e l'undicesimo posto. Ma c'è ancora un dodicesimo posto (al mondo) da conquistare e da difendere

Niente da fare. Nonostante una vittoria di tappa, l'equipaggio del Cus Bologna, impegnatato a Cherbourg, in occasione del World University Championship Sailing, rimane fuori dalla finale oro, quella che assegna le posizioni tra la prima e l'undicesimo posto. Dopo ventuno regate, alla squadra dell'Alma Mater è mancata la continuità di rendimento, quella che avrebbe permesso ai biancorossi, di sognare ancora.

L'esperienza, comunque, è di quelle di spessore perché il Cus, dopo aver vinto l'Europeo - a sorpresa, ma con pieno merito, lo scorso anno, sempre a Cherbourg - ha dimostrato di poter lottare alla pari anche con le potenze mondiali. E se è rimasto fuori dal top, è solo perché, alla fine, sono mancati pochi punti. Il morale dei ragazzi è comunque alto, perché c'è ancora un dodicesimo posto (al mondo) da conquistare e da difendere.

Nella spedizione cussina a Cherbourg, oltre al responsabile di sezione, Vittorio Balletti, troviamo Sebastiano Grazzi (timoniere, Economia e Statistica), Federico Grazzi (randista-tattico, Ingegneria Meccanica), Alessandro Vannini (tailer, Ingegneria Chimica), Lorenzo Casamenti (tailer, Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni), Gianluca Marzocchi (prodiere, Ingegneria dell’Automazione), Marco Rinaldi (tecnico allenatore, laureato in Ingegneria, istruttore federale).