Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Motociclismo. Debutto sul podio per Alpha Leonis, la moto elettrica Unibo

Motociclismo. Debutto sul podio per Alpha Leonis, la moto elettrica Unibo

Realizzata dal team Unibo MotoStudent, la due ruote conquista il terzo posto nella classifica generale alla MotoStudent International Competition, competizione internazionale in cui gareggiano moto realizzate da studenti universitari. E la squadra dell'Alma Mater si aggiudica anche il titolo di Best Rookie Team


Debutto a tutta velocità per Alpha Leonis, la moto elettrica realizzata dal team Unibo MotoStudent. Nel circuito di Aragon, in Spagna, la squadra dell'Università di Bologna conquista il terzo gradino del podio nella MotoStudent International Competition, competizione internazionale in cui gareggiano moto realizzate da studenti universitari.

La squadra dell'Alma Mater gareggiava nella categoria MotoStudent Electric, dedicata a moto da competizione a propulsione elettrica. La due ruote Unibo, Alpha Leonis, al suo debutto in una gara internazionale, si è subito piazzata tra le migliori, conquistando il terzo posto nella classifica generale. Un successo che è valso anche il titolo di Best Rookie Team per la squadra di Unibo MotoStudent.

La Motostudent Competition è un'iniziativa promossa da Moto Engineering Foundation e TechnoPark MotorLand, nella quale si sfidano squadre di università provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo per gli studenti è realizzare un prototipo di moto da competizione mettendo in campo specializzazioni diverse e coinvolgendo anche le aziende del settore. Un percorso in cui sono fondamentali multidisciplinarietà e gioco di squadra, anche perché la giuria di gara prende in considerazione il lavoro sia da un punto di vista industriale, valutando aspetti come design, costo e aspetti innovativi del progetto, sia da un punto di vista sportivo, esaminando le prestazioni della due ruote in diverse condizioni.