Si svolgerà dal 20 al 28 ottobre, a Bologna, la XV edizione della “Festa internazionale della Storia”, organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) in concorso con l’Alma Mater, la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni.
I volti della storia. Culture, incontri, patrimoni è il tema di questa edizione che si conferma come la più grande e autorevole manifestazione del genere in Europa. Un'iniziativa che offre, da 15 anni a questa parte, un immenso patrimonio di beni, di idee e di cultura che costituiscono il retroterra necessario a comprendere il presente e a progettare più consapevolmente e con più ampie prospettive il futuro personale e collettivo.
Da quindici anni, infatti, la Festa propone la storia attraverso i diversi settori delle attività e delle espressioni umane – l’arte, la musica, la letteratura, il teatro, l’alimentazione, il lavoro, la moda, lo sport – coinvolgendo studiosi, insegnanti, studenti e cultori e mobilitando innumerevoli risorse e istituzioni culturali (biblioteche, musei, associazioni, scuole, università). Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.
Tantissimi gli eventi in programma: visite guidate per piccoli e grandi, cicli di incontri, laboratori didattici, presentazioni di volumi con l’autore, spettacoli, concerti, mostre fotografiche e la presenza di grandi ospiti tra i quali Silvana Arbia, Pupi Avati, Roberto Balzani, Alessandro Barbero, Franco Cardini, Barbara Frale, Alfonso Giordano, Roberto Grandi, Francesco Guccini, Marco Guidi, Mario Isnenghi, Matteo Marani, Ivano Marescotti, Giovanni Minoli, Francesco Rocca e tanti altri.
La Festa si aprirà sabato 20 ottobre con la rievocazione storica del “Passamano per San Luca”, evento che per tradizione inaugura la più grande e autorevole manifestazione del genere in Europa.