Logo d'ateneo Unibo Magazine

Impianti geotermici innovativi: a Bologna il progetto GEOTeCH

L'Alma Mater ha ospitato i protagonisti del progetto di ricerca europeo pensato per sviluppare applicazioni di raffrescamento, riscaldamento e fornitura di acqua calda utilizzando sistemi a bassa entalpia

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre l'Università di Bologna ha ospitato il settimo meeting del progetto europeo GEOTeCH – Geothermal Technology for economic Cooling and Heating. L'evento è stato organizzato dall'Area Mineraria del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater.

Avviato nel 2015, GEOTeCH è sviluppato da una partnership internazionale composta da sedici membri tra università, imprese e centri di ricerca. Obiettivo del progetto è aumentare la diffusione di impianti geotermici a bassa entalpia, che sfruttano cioè la temperatura costante del terreno, per applicazioni di raffrescamento, riscaldamento e fornitura di acqua calda. Gli studi si concentrano quindi sulla realizzazione di idee innovative per tecniche di perforazione, scambiatori di calore nel sottosuolo, geostrutture energetiche e pompe di calore.

Il meeting di Bologna è stata l'ultima occasione di lavoro e approfondimento plenario, in previsione della presentazione dei risultati, prevista per aprile 2019.