Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo 5x1000 all'Università di Bologna: scegli tu la buona causa

5x1000 all'Università di Bologna: scegli tu la buona causa

Un questionario aperto alla comunità Unibo per scegliere a quale ambito destinare i fondi della prossima campagna legata alla dichiarazione dei redditi 2019. Medicale, Sociale, Ambientale, le aree individuate dall'Ateneo e per le quali potranno essere sviluppati specifici progetti

L’Università di Bologna ha scelto, per il 2019, di lanciare una campagna 5x1000 sulla base della preferenza espressa dall'intera comunità universitaria e non solo. Tre le macro aree individuate e proposte attraverso un semplice questionario che, in soli due passaggi, offrirà uno spunto importante per la destinazione dei fondi 5x1000.

Per l'area medica e della salute, si può scegliere se finanziare progetti riguardanti la cura di tumori, ricerche su cervello, malattie neurodegenerative, cuore, malattie cardiovascolari, malattie rare, medicina rigenerativa e ingegneria del tessuto, alimentazione e salute.

Per l'area sociale, public engagement, parità di genere si può indicare la preferenza tra progetti volti all'educazione alla cittadinanza e l'inclusione, le identità culturali multietniche e plurilingue, la cooperazione allo sviluppo, studi di genere, sicurezza del territorio, crimine, mafie e terrorismo.
Per l'area ambiente e della sostenibilità, si può scegliere tra progetti sul clima, il mare in salute, la protezione e prevenzione di disastri e catastrofi naturali, la qualità dell’aria, l'ecologia urbana, l'energia.

L'Alma Mater partecipa alla Campagna 5x1000 dal 2006 per finanziare buone cause come la Ricerca, le borse di studio per i Dottorati, laboratori e attrezzature, borse di studio per studentesse e studenti meritevoli. In particolare, con gli importi raccolti sono stati finanziati 174 annualità di borse di studio per i dottorati di ricerca; interventi di recupero delle "Gallerie Caproni" per il progetto CICLoPE a Predappio, relativo alla costruzione di un laboratorio di eccellenza nel campo della fluidodinamica per studiare gli effetti della turbolenza (consumi, inquinamento, sicurezza aerospaziale); arredi e attrezzature per la Biblioteca Biomedica e per gli spazi didattici della Facoltà di Lingue, presso la Palazzina Goidanich di Bologna.


Per il 2019, dunque, sarà la stessa comunità Alma Mater a decidere a quali progetti destinare i fondi ricavati dal 5x1000: fino al 18 dicembre è possibile indicare la propria scelta compilando il questionario.