Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Omaggio ad Angelo Vaccari: a Faenza una cerimonia dedicata al professore Unibo

Omaggio ad Angelo Vaccari: a Faenza una cerimonia dedicata al professore Unibo

Il ringraziamento della città al docente dell'Alma Mater, primo responsabile del Corso di Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche della Scuola di Chimica Industriale, con sede a Faenza

Una cerimonia per ringraziare il prof. Angelo Vaccari che, per vent'anni, ha insegnato chimica nella sede faentina dell'Alma Mater. Un evento presso la Sala Bigari di Palazzo Manfredi, a Faenza, che ha visto la partecipazione del Sindaco Giovanni Malpezzi, del vicesindaco Massimo Isola con delega all'Università e della prof.ssa dell'Alma Mater Patrizia Brigidi in rappresentanza del Rettore Francesco Ubertini.

L'amministrazione comunale di Faenza e l'Università di Bologna hanno riconosciuto il lavoro svolto dal prof. Vaccari che grazie alla sua capacità di coinvolgere istituzioni e persone, è riuscito a rendere Faenza un polo universitario d'eccellenza in stretto contatto con le aziende del settore di sua competenza.

Professore ordinario all’Università di Bologna, dal 2002, il professor Vaccari ha sempre affiancato all’insegnamento un’intensa attività di ricerca, nazionale e internazionale. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti, in particolare, allo sviluppo di nuovi catalizzatori eterogenei e di materiali con proprietà innovative, sempre ricercando la possibilità di trasferire i risultati dal laboratorio all'impianto pilota, in collaborazione con realtà accademiche o industriali. Fra le tematiche più recenti si possono citare la sintesi ed applicazioni di geopolimeri, i catalizzatori nanostrutturati, nuovi catalizzatori per le reazioni di water gas shift o combined reforming di biogas, produzione ed utilizzo di idrogeno e gas di sintesi. E' stato Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università di Bologna, dal 2006 al 2012, e Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, dal 2012 al 2018.