Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. I primi appuntamenti bolognesi per il 2019

Ultimate frisbee. I primi appuntamenti bolognesi per il 2019

Si comincia con "Only the Brave", manifestazione indoor con un nuovo format. Poi sarà la volta della Coppa Primavera e della Coppa Shout, mentre a livello internazionale l'attesa è per Bologna Invite


È un momento importante per la stagione dell'ultimate frisbee del braccio sportivo dell'Alma Mater che, ancora una volta, cercherà di primeggiare nei diversi campionati. Lo scorso anno arrivarono quattro scudetti e la storica Champions League delle donne (mai nessun club italiano così in alto). Detto che per quello che concerne le Leghe estive e i tornei scolastici devono ancora essere fissate le scadenze, si comincerà il 27 gennaio, al PalaCus di via del Terrapieno, con la prima edizione di "Only the Brave", manifestazione indoor con un nuovo format, ovvero 3 contro 3 e partite da 25 minuti. Due le divisioni previste, Open e Women, attesi almeno 200 giocatori.

Si passerà poi alla Coppa Primavera: il 16 e 17 febbraio per serie A e serie B, per serie C e under 17 una settimana più tardi. Anche in questo caso si tratta di una manifestazione che raccoglie alcune tra le migliori formazioni italiane che si vogliono preparare per l'inizio dei campionati italiani. Anche in questo caso sono attesi almeno 200 giocatori: si gioca al campo Cus di via del Terrapieno. Negli stessi weekend, a livello femminile, ci sarà poi la Coppa Shout: arriveranno 100 ragazze.

Il 6-7 aprile, invece, previsto il Bologna Invite, che fungerà da test match per le rappresentative provenienti da tutta Europa, in attesa che scatti la stagione internazionale. Arriveranno Nazionali da Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Repubblica Ceca e Irlanda: pienone in vista con almeno 500 persone in arrivo, sempre al campo Cus di via del Terrapieno. Poi, come detto, anche se non sono state ancora definite le date, le leghe estive e soprattutto i tornei scolastici capaci, complessivamente, di mettere insieme almeno 4mila unità.