È in partenza il 28 febbraio la tre giorni di "Bologna si prende cura", l’evento promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna per raccontare i servizi sociali bolognesi ed emiliano-romagnoli e avviare un confronto sul welfare del terzo millennio. Tanti e diversi i momenti espositivi e incontri di natura scientifica e divulgativa sulle esperienze di welfare più avanzate.
Docenti e ricercatori dell'Università di Bologna sono coinvolti in qualità di relatori nei diversi convegni. Tra questi, venerdì 1 marzo si terrà nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) “Epigenetica: il welfare da 0 ai primi 1000 giorni di vita”. Tra i relatori dell’evento ci saranno anche i professori dell’Alma Mater Domenico Berardi, Antonio Maturo e Valerio Carelli. Seguirà “Mappe di fragilità per il contrasto alle disuguaglianze di salute a Bologna”, che vede tra i relatori la professoressa Bruna Zani. Nella sala Tassinari di Palazzo d’Accursio si svolgerà venerdì 1 marzo il convegno “Esperienze di welfare aziendale pubblico e privato”. La prorettrice per le risorse umane Chiara Elefante e il direttore generale Marco Degli Esposti parleranno di “Welfare, conciliazione e benessere lavorativo in Unibo”.
Sabato 2 marzo si terrà nell’Aula Magna di Santa Lucia "Replay, Bologna 6 agosto 2018, autonarrazione di un soccorso", un racconto guidato da Matteo Belli che offrirà la possibilità di ascoltare, dalla voce dei diretti protagonisti, come ha funzionato la catena dei soccorsi a Borgo Panigale, lo scorso 6 agosto, dopo l’esplosione dell’autocisterna avvenuta in autostrada. Nel corso del convegno interverrà sul tema “Sicurezza e lavoro” il Prorettore Vicario dell’Università di Bologna Mirko Degli Esposti. In programma sabato 2 marzo anche “Promozione della salute e prevenzione come leva per una nuova cultura della salute”, che avrà luogo nella sala del Quadrante a Palazzo Re Enzo. Sul tema “L’esperienza pilota di Bologna: il Tavolo di promozione della Salute e Prevenzione” interverrà il professor Carlo Bottari.
A Palazzo Re Enzo, l'Alma Mater presenterà per tutte e tre le giornate, in uno spazio espositivo in collaborazione con Er.Go., le proprie attività di formazione, ricerca e terza missione con un focus particolare sui temi del benessere lavorativo, inclusione, diritto allo studio, cooperazione allo sviluppo e la sostenibilità.
Presso il Salone del Podestà verranno invece raccontati in uno stand coordinato dal professor Lorenzo Chiari i risultati di attività progettuali volte a quantificare (con l'aiuto della tecnologia) il rischio di caduta nell'anziano, a promuoverne l'attività fisica e l'autonomia espositiva. Sono previsti anche dei miniworkshop pratici.
I tre giorni del welfare potranno contare sulla mediapartnership di Psicoradio e di Lepida TV che avranno un loro “speach corner” a Palazzo Re Enzo. L’ingresso a tutte le iniziative è libero, nel limite dei posti disponibili, con prenotazione online.