Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Ministro degli Esteri in visita al Campus di Buenos Aires dell'Università di...

Il Ministro degli Esteri in visita al Campus di Buenos Aires dell'Università di Bologna

Con il ministro Enzo Moavero Milanesi erano presenti l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, e il professor Jorge Fernández, direttore della Representacion en la Republica Argentina dell'Alma Mater

Il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, in visita ufficiale in Argentina dallo scorso 27 febbraio, ha visitato il Campus di Buenos Aires dell'Università di Bologna. All’incontro hanno partecipato l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, e il professor Jorge Fernández, direttore della Representacion en la Republica Argentina dell'Alma Mater. Nel corso dell'incontro, il Ministro ha sottolineato il contributo dell'Universitá di Bologna al Sistema Italia, ricordando davanti al Manifesto dell’VIII Centenario personalitá di spicco dell'Ateneo come Giosué Carducci e Giovanni Pascoli.

La Rappresentanza in Argentina dell'Università di Bologna è nata nel 1998 dopo la firma del Trattato di Collaborazione Scientifico-Culturale tra Italia e Argentina, con lo scopo di creare un ambiente di discussione dei processi di integrazione politica ed economica tra l'Unione Europea e l'America Latina. Giunta ormai al 21esimo anno di vita istituzionale, la sede argentina Unibo è l’unica Università straniera con autorizazzione ufficiale a funzionare nel Paese, ed offre corsi di laurea e post laurea che contribuiscono alla mobilitá internazionale di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.