Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Lettere e diari dalla Grande Guerra: un grant Europeana per un progetto Unibo

Lettere e diari dalla Grande Guerra: un grant Europeana per un progetto Unibo

Le testimonianze di soldati inglesi, francesi ed italiani, custodite nella grande biblioteca digitale europea, saranno analizzate per ricostruire la vita sul fronte durante la prima guerra mondiale


Ricostruire la vita sul fronte negli anni della prima guerra mondiale ripercorrendo diari e lettere di soldati inglesi, fancesi e italiani. È l'obiettivo di "Upgrading History. Diaries from the War Front", progetto di Saverio Vita, ricercatore al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater, vincitore di un Europeana Research Grant.

Con oltre cinquanta milioni di voci, tra libri, documenti, immagini, fotografie e filmati, Europeana è la biblioteca digitale europea, che quest'anno ha deciso di sostenere progetti di ricerca dedicati alla Grande Guerra, ad un secolo dalla sua conclusione. Proprio partendo dal patrimonio di documenti contenuti in Europeana, Saverio Vita analizzerà quattro diari dal fronte di soldati italiani, quattro di soldati francesi e le lettere inviate durante la guerra dal poeta inglese Isaac Rosenberg. "A partire da questi materiali - spiega il ricercatore Unibo - costruirò delle StoryMap in cui ad ogni pagina di diario corrisponderà un punto su una cartina, in modo tale da seguire i percorsi fatti dai soldati e la loro vita sul fronte. Allo stesso tempo, poi, lavorerò anche per realizzare edizioni critiche digitali dei documenti analizzati".

Il grant ricevuto da Saverio Vita ammonta ad 8.000 euro. Il suo lavoro sarà ora nel "Progetto di eccellenza" del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, uno dei quattrordici "dipartimenti eccellenti" Unibo premiati dal MIUR. Il progetto si concluderà entro il prossimo 30 giugno, con una presentazione ufficiale e l'apertura di un sito web che raccoglierà sia le StoryMap che le edizioni critiche dei documenti analizzati.