Logo d'ateneo Unibo Magazine

Visiting professor anche al Campus di Ravenna

Siglata una convenzione che permetterà di ospitare docenti e ricercatori da tutto il mondo nella sede ravennate dell'Alma Mater. Prima ospite sarà Ana Konestra, ricercatrice dell’Institute of Archaelogy di Zagabria


Anche il Campus di Ravenna dell'Università di Bologna si apre ai visiting professor. Grazie ad una convenzione sottoscritta dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Alma Mater, dalla Scuola superiore di Studi sulla Città e il Territorio e da Fondazione Flaminia, studiosi da tutto il mondo di riconosciuta qualificazione scientifica potranno essere ospitati nella sede universitaria ravennate per svolgere attività didattica e di ricerca.

Il nuovo accordo sarà presentato giovedì 28 marzo alle 15,30 nella sala conferenze di palazzo Strocchi (via degli Ariani, 1 - Ravenna) in occasione dell'evento "Paesaggi adriatici a confronto", che vedrà intervenire Ana Konestra, ricercatrice dell’Institute of Archaelogy di Zagabria, prima docente internazionale ospite al Campus di Ravenna.

Prima della presentazione dell'accordo e dell'intervento di Ana Konestra, alle 10, è in programma un workshop con gli interventi di Enrico Cirelli (Università di Bologna), Gaetano Benčić (Museo del territorio parentino), Maria Cristina Carile (Università di Bologna), Enrico Giorgi (Università di Bologna), Alessandro Campedelli (Fondazione Flaminia) e Josip Višnjić (Istituto Croato di Restauro).

Paesaggi adriatici a confronto. Istria, Dalmazia e Romagna tra l’antichità e il medioevo

28 Marzo 2019

ore: 10:00

Palazzo Strocchi, Sala Conferenze (Via degli Ariani, 1 - Ravenna)

Ingresso libero

Un workshop con gli interventi di Enrico Cirelli dell’Università di Bologna, Gaetano Benčić del Museo del territorio parentino, Maria Cristina Carile dell’Università di Bologna, Enrico Giorgi dell’Università di Bologna, Alessandro Campedelli borsista di ricerca per Fondazione Flaminia, e Josip Višnjić dell’Istituto Croato di Restauro. A seguire, una lezione magistrale dedicata al tema ‘Paesaggi produttivi della Dalmazia settentrionale’ tenuta da Ana Konestra, ricercatrice dell’Institute of Archaelogy di Zagabria.

Allegati