Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vela. Al via a Cherbourg il Trophée de L'Ile Pelée

Dopo una prima giornata con un'uscita di prova, il team dell'Alma Mater è pronto per affrontare il torneo che deciderà il campione d'Europa di vela universitaria


Si comincia, a Cherbourg, con l'edizione numero 24 del Trophée de L'Ile Pelée, regata internazionale di vela universitaria che vale per l'assegnazione del titolo europeo. Il Cus Bologna, guidato da Vittorio Balletti, in passato ha ottenuto un primo, un secondo e due terzi posti.

In questa occasione la squadra è composta da Luca Valentino (Ingegneria dell'Automazione, timoniere), Federico Pasini (Economia Amministrazione Rimini, randista), Gianluca Marzocchi (Ingegneria dell'Automazione, tailer), Lorenzo Casamenti (Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni, drizze), Aurora Migani (Economia e Commercio Forlì, prua). Responsabile e accompagnatore della squadra sarà ovviamente Vittorio Balletti.

"Conclusa la prima giornata - dice Balletti - con un'uscita di prova soddisfacente ci si prepara con fiducia a incontrare gli avversari per tre giornate di intenso impegno. Diciassette sono gli avversari da tentare di battere di cui solo tre non francesi. Questa edizione della Coupe d’Europe universitarie de voile vede in acqua 14 equipaggi francesi e quattro equipaggi stranieri, Italia, Svizzera, Germania 1 e 2. La classifica generale laurea il campione d’Europa mentre la classifica dei soli francesi sancisce il campione di Francia. Bologna mi sembra motivata e non dovrebbe sfigurare. Staremo a vedere".