Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica Insieme in Ateneo: corrispondenze di musica e pittura per il gran finale

Musica Insieme in Ateneo: corrispondenze di musica e pittura per il gran finale

La pianista Ilia Kim chiuderà la ventiduesima edizione della rassegna con un programma di composizioni che mettono in dialogo Rachmaninov e Böcklin, Liszt e Gericault e Beethoven e Füssli

Ultimo appuntamento con la rassegna MIA – Musica Insieme in Ateneo, che si conclude giovedì 4 aprile alle ore 20.30 presso l'Auditorium del DAMSLab con "Musica e pittura: visionari e simbolisti nella letteratura pianistica", programma monografico curato e interpretato da Ilia Kim. La pianista di origine coreana introdurrà il pubblico agli inaspettati legami tra l'arte visiva e quella dei suoni, eseguendo composizioni emblematiche che suggeriscono corrispondenze, sia di contenuti che formali, fra Rachmaninov e Böcklin, fra Liszt e Gericault e fra Beethoven e Füssli.

Coreana perfezionatasi fra il Mozarteum e l'Accademia di Imola, Ilia Kim ha letteralmente fatto il giro del mondo al pianoforte, affrontando orchestre, festival e prime esecuzioni assolute. A Mia porterà una riflessione sulle corrispondenze fra pittura e musica: a cominciare dalla relazione fra Sergej Rachmaninov ArnoldBöcklin, che nasce innanzitutto dalla stima del musicista nei confronti del pittore, e da quella fra Franz Liszt Théodore Gericault, con il quale il compositore condivide la cifra poetica del ruggente romanticismo francese. Infine, nell'Appassionata di Ludwig van Beethoven si possono ritrovare i quadri di Johann Heinrich Füssli che illustrano il Macbeth (secondo Arnold Schering la sonata sarebbe ispirata proprio alla tragedia di Shakespeare). 

Il concerto, ad accesso gratuito per gli studenti e il personale Unibo dietro presentazione del badge, si svolge presso DAMSLab/Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b) alle 20.30. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19.30 nel foyer dell'Auditorium di DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

MIA si realizza grazie al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit SpA, cui si aggiunge la partnership tecnica di SOS Graphics.