Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo e l'Unità di Crisi della Farnesina insieme per la sicurezza degli studenti

Unibo e l'Unità di Crisi della Farnesina insieme per la sicurezza degli studenti

Siglata una convenzione che permetterà di tutelare maggiormente la sicurezza degli studenti Unibo che partecipano ad esperienze di studio, di ricerca e di tirocinio all'estero. Previste anche attività di formazione e sensibilizzazione sulla gestione dei rischi e la cultura del viaggiare responsabile


L'Università di Bologna e l'Unità di Crisi della Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale insieme per tutelare la sicurezza degli studenti dell'Alma Mater che viaggiano all'estero, con strumenti di condivisione delle informazioni e specifiche attività formative. Una sinergia che nasce oggi grazie ad una convenzione siglata a Bologna dal capo dell’Unità di Crisi Stefano Verrecchia e dal prorettore vicario dell'Alma Mater Mirko Degli Esposti.

Grazie all'accordo sarà garantito il monitoraggio della presenza all'estero di studenti di nazionalità italiana dell'Università di Bologna che partecipano ad esperienze di studio, di ricerca e di tirocinio, grazie anche all'integrazione tra i sistemi informatici dell'Alma Mater e il portale Dovesiamonelmondo, curato dall'Unità di Crisi della Farnesina.

Inoltre, per gli studenti Unibo ci sarà la possibilità di visitare la sede dell'Unità di Crisi partecipando a percorsi sulla gestione dei rischi e la tutela dei cittadini all'etero. La convenzione prevede poi la possibilità di avviare laboratori sperimentali pratici, moduli di formazione ed interventi sulla gestione dei rischi per studenti, docenti e personale amministrativo Unibo, oltre alla promozione di eventi specifici per la diffusione della cultura del viaggiare responsabile.

Il nuovo accordo si inserisce tra le attività che l’Area Relazioni Internazionali e il Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza - Servizio per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro stanno portando avanti per monitorare la sicurezza delle mobilità all’estero degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo.