Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Dal Campus di Rimini nasce Ethicjobs: la prima startup benefit accreditata...

Dal Campus di Rimini nasce Ethicjobs: la prima startup benefit accreditata dall’Università di Bologna

Pensata per certificare, dare visibilità e aiutare le aziende che puntano sulla qualità del lavoro, attraverso un sistema di analisi dati è in grado di realizzare un'accurata analisi del sentiment dei dipendenti


Si chiama Ethicjobs la prima startup innovativa benefit accreditata dall’Università di Bologna. Il suo obiettivo: certificare, dare visibilità e aiutare le aziende che puntano sulla qualità del lavoro, e più precisamente su un ambiente e un'organizzazione del lavoro che corrispondono a principi di eticità. A idearla è stato un gruppo di laureati Unibo del corso in Tourism Economics and Management attivo al Campus di Rimini, che hanno saputo non solo valorizzare le competenze acquisite mettendole a profitto con la creazione dell'impresa, ma anche trasferire alla società quei valori etici del fare impresa che hanno approfondito durante la loro esperienza universitaria.

Obiettivo centrale di Ethicjobs è la ricerca della felicità in azienda. Tutto parte con un questionario somministrato direttamente ai dipendenti in maniera anonima e controllata. Da qui, processando i dati attraverso i propri algoritmi, il sistema è in grado di realizzare un'accurata analisi del sentiment dei dipendenti. "Etico significa migliore", dice Luca Carrai, socio fondatore e amministratore delegato di Ethicjobs. "Ci sono sempre più aziende e clienti consapevoli di questo aspetto. È ben noto che la qualità etica del lavoro, se comunicata, può portare l’utile delle aziende ad accrescersi fino al 20%. Se un'azienda dimostra di offrire condizioni lavorative qualitativamente eccellenti, oltre ad aumentare la propria brand reputation, che identifica quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato, è in grado di attrarre nuovi talenti, che saranno contenti di inserirsi in quel contesto lavorativo. E non va dimenticata neppure la produttività dei dipendenti: può migliorare più del 10% in un ambiente felice e in armonia".

L’esperienza positiva di Ethicjobs è stata favorita dall'ambiente particolarmente ricettivo ai temi dell'innovazione d'impresa, con specifico riferimento agli ambiti della sostenibilità economica e sociale, che il Campus di Rimini, con i suoi docenti, ha saputo creare. Un risultato nato anche grazie alla stretta sinergia con Innovation Square e con tutti gli attori istituzionali del territorio che proprio su questi temi hanno sottoscritto con l'Università di Bologna uno specifico protocollo di collaborazione.