Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Uso dei new media per la disseminazione delle conoscenze sull’architettura?

Uso dei new media per la disseminazione delle conoscenze sull’architettura?

Se ne parlerà al Campus di Ravenna, all'incontro "Educare all’Architettura nel tempo dei new media" organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater

Venerdì 14 giugno, alle 10, presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna, si terrà l’incontro Educare all’Architettura nel tempo dei new media, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+  Timeline Travel. Un incontro per parlare dei temi dell’insegnamento della Storia dell’architettura alla prova dei nuovi strumenti di e-learning e di rappresentazione digitale dei manufatti e del tempo.

Studiosi e professionisti si incontreranno per discutere in particolare su: il facsimile digitale dell’architettura come strategia di comprensione del manufatto; l’uso dei new media per la disseminazione delle conoscenze sull’architettura  e il patrimonio culturale; la realtà aumentata e virtuale come strumento per la fruizione interattiva del patrimonio culturale.

Fra gli altri interverranno: Giuseppe Sassatelli, presidente di Fondazione Ravennantica, Emilio Roberto Agostinelli responsabile della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Luigi Bartolomei del Centro Studi Cherubino Ghirardacci, Mario Abis dell’Università Iulm di Milano e Federico Bucci del Politecnico di Milano.

La giornata di studi è l’evento conclusivo del progetto europeo Erasmus+ ‘Timeline Travel: an alternative tool for Architectural History learning and Teaching’, finalizzato a realizzare uno strumento digitale on line per favorire l’apprendimento e l’insegnamento della storia dell’architettura, rivolto sia alla didattica universitaria e delle scuole secondarie che ad altri percorsi di studio della storia e della storia dell’architettura.

Ravenna è stata scelta, insieme ad altre città particolarmente rappresentative quali Bisanzio/Costantinopoli/Istanbul, come caso studio per realizzare il prototipo di piattaforma e-learning. Il lavoro di ricerca, che ha riguardato gli edifici ravennati in età tardoantica e bizantina, ha prodotto una serie di schede interattive nel sito di Timeline Travel e corsi di Storia dell’architettura nella piattaforma di e-learning.

Per  realizzare il progetto, il Dipartimento di Architettura ha avviato collaborazioni e convenzioni con numerosi soggetti istituzionali e accademici legati al contesto ravennate, in particolare: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Fondazione RavennAntica; Scuola Superiore di studi  sulla Città e il Territorio, Università di Bologna; Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna.

Educare all’Architettura nel tempo dei new media

14 Giugno 2019

ore: 10:00

Palazzo dei Congressi (Largo Firenze, 1 - Ravenna)

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia, si concentrerà sui temi dell’insegnamento della Storia dell’architettura alla prova dei nuovi strumenti di e-learning e di rappresentazione digitale dei manufatti e del tempo. La giornata di studi è l’evento conclusivo del progetto europeo Erasmus+ "Timeline Travel: an alternative tool for Architectural History learning and Teaching", finalizzato a realizzare uno strumento digitale on line per favorire l’apprendimento e l’insegnamento della storia dell’architettura, rivolto sia alla didattica universitaria e delle scuole secondarie che ad altri percorsi di studio della storia e della storia dell’architettura.