Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Operazione Innovation Wind: Unibo invade gli stand di Farete 2019 con gli...

Operazione Innovation Wind: Unibo invade gli stand di Farete 2019 con gli imprenditori di domani

Un flash mob di due ore per far incontrare gli imprenditori di oggi e quelli di domani: il 4 settembre gli studenti presenteranno le proprie idee imprenditoriali agli industriali.

Gli imprenditori di oggi incontrano - e supportano - gli imprenditori di domani. Sarà questo lo scopo del primo “Innovation Wind”, evento organizzato da StartUp Day e Almacube, incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, che si terrà il 4 settembre prossimo, dalle 15 alle 17, durante Farete.

Sono sempre di più i progetti di impresa che vengono presentati da studenti e neolaureati dell’Università di Bologna durante lo StartUp Day e non solo. Si tratta di centinaia di idee in fase embrionale, progetti nascenti che hanno bisogno di ricevere supporto, consigli e feedback da imprenditori esperti per poter massimizzare la probabilità di concretizzarsi. Al tempo stesso, l’innovazione è uno degli strumenti più importanti per favorire lo sviluppo delle imprese del territorio nel lungo periodo. Per questo i progetti e le idee dei giovani possono essere stimoli fondamentali per lo sviluppo di nuovi progetti o collaborazioni da parte degli imprenditori. È per questi motivi che Confindustria Emilia ha scelto di aprire le porte del suo più importante evento annuale ai progetti di impresa dei giovani universitari.

Nasce così Innovation Wind: un flash mob di due ore durante il quale, a Farete, ogni imprenditore potrà scegliere di dare la propria disponibilità ad incontrare al proprio stand i giovani universitari. Lo spazio dell’espositore sarà contraddistinto dalla targa “Innovation Wind - Imprenditori di oggi per quelli di domani”, che gli consentirà di conoscere i progetti imprenditoriali, approfondire il loro business e dargli suggerimenti sul suo sviluppo. I ragazzi, riconoscibili attraverso una maglietta ad hoc, potranno fissare un incontro con gli espositori per loro più interessanti grazie all’agenda elettronica di Farete, oppure avvicinarsi ai singoli stand per attivare il matching.

“Studenti e neolaureati presenteranno agli imprenditori che li accoglieranno progetti innovativi e idee stimolanti, ricevendo in cambio consigli e feedback. Nel migliore dei casi questo contraddittorio aprirà la strada a possibili collaborazioni, partnership o investimenti, una virtuosa contaminazione capace di accelerare il processo di crescita delle nostre imprese”, commenta Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia

“Un’occasione importante per i nostri studenti - commenta il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini - per imparare dal confronto con le imprese e per affinare lo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. Questa iniziativa realizzata da Almacube per conto dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia, si inserisce nell’ambito delle attività che mettiamo in campo per lo sviluppo dell’imprenditorialità che viene dal mondo degli studenti e dei neolaureati”.

Per partecipare all’iniziativa come azienda è possibile scrivere a innovazione@confindustriaemilia.it