Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli studenti Unibo verso le universiadi di Napoli

Alla trentesima edizione estiva della manifestazione sportiva prenderanno parte studenti provenienti da tutto il mondo. Tra loro anche otto alunni dell’Alma Mater, tra cui quattro tesserati al Cus Bologna
cusb

A Napoli scattano dal 3 al 14 luglio le Universiadi. La manifestazione sportiva multidisciplinare, capace di attirare atleti universitari da ogni parte del mondo, avrà come protagonisti anche tanti studenti dell’Università di Bologna. Tra questi alcuni vantano il doppio tesseramento, essendo iscritti non solo all’Alma Mater ma anche al Cus Bologna.

Nel team degli atleti Unibo ci sarà, per esempio, Camilla Abbate: 22enne di Bologna, studentessa di Scienze Motorie e talento del tennis. "Nell'ultima stagione - racconta Camilla - ho vinto due medaglie d'argento per il Cus Bologna, sia nel singolare sia nel doppio femminile. In passato sono stata anche campionessa universitaria”. Non è il debutto per Camilla, già protagonista due anni fa della manifestazione sportiva universitaria a Taipei. “Per le Universiadi – conclude Camilla - mi sono preparata con scrupolo e passione. Adesso bisogna mettersi in gioco, per se stessi, per l'Università di Bologna, per l'Italia, il Cusi e il Cus".

Con Camilla scenderanno in campo nella città partenopea anche i tesserati Cus Bologna Eugenio Meloni (Storia Antica, atletica leggera), Matteo Neri (Scherma, specialità sciabola) e Valerio Cucci (basket). Come studenti Alma Mater troviamo Claudia Salvadego (Legge, rugby a sette), Federico Poggio (Scienze Farmaceutico, nuoto), Beatrice Siboni (Tecnologie alimentari, nuoto), Sebastiano Milan (Comunicazioni, volley)