Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ecco Le Cinque Piazze: incontri e spazi verdi nel quartiere universitario...

Ecco Le Cinque Piazze: incontri e spazi verdi nel quartiere universitario bolognese

Allestimenti, workshop, laboratori, eventi artistici e molto altro ancora, gratuiti e aperti a tutti, in cinque spazi lungo la via Zamboni: un'iniziativa realizzata nell'ambito di U-Lab, il Laboratorio di pratiche partecipative del Progetto ROCK


Piazza di Porta Ravegnana
, Piazza Rossini, la Terrazza del Teatro Comunale in Piazza Verdi, Piazza Scaravilli e Piazza Puntoni: sono Le Cinque Piazze della zona universitaria bolognese, che fino al 28 settembre saranno animate all'insegna della cura dello spazio pubblico, rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale e accessibilità.

In sinergia con la Bologna Design Week e con la Notte Europea dei Ricercatori del 27 settembre, le cinque piazze ospiteranno allestimenti, workshop, laboratori, eventi artistici e molto altro ancora, gratuiti e aperti a tutti.

Per l’occasione Piazza Rossini è stata parzialmente pedonalizzata e trasformata in un prato verde da vivere in modo innovativo, dove sarà possibile realizzare iniziative, eventi, laboratori e attività di entità differente promosse dalle numerose realtà che animano la zona. L'allestimento è a cura di Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Viabizzuno.

L'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna anima Piazza di Porta Ravegnana con un allestimento temporaneo dedicato alle piante capaci di vivere in ambienti estremi, mentre in Piazza Puntoni si potranno scoprire i sensi delle piante: come vedono, annusano, comunicano.


In Piazza Scaravilli, già animata da azioni e sperimentazioni sviluppate nell'ambito del progetto ROCK con Malerbe, Utopia Concreta e SLAB, ospita l’allestimento temporaneo con sedute e alberistudiato e realizzato tra i mesi di giugno e luglio, in attesa dell’avvio del cantiere per la costruzione dell’assetto definitivo del giardino. Anche in questo caso, l'iniziativa è a cura di Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Comune di Bologna, Fondazione Unipolis, Fondazione Rusconi e Centro Antartide.

La terrazza del Teatro Comunale, in Piazza Verdi, accoglie invece un piccolo angolo verde, esito di un progetto sviluppato nel corso di un workshop con gli studenti dell’Università di Bologna: un giardino tascabile che favorisce la biodiversità dell’area in termini d’uso, di diversità ecologica e attraverso l’iniezione di verde funzionale in un luogo di cultura.


Le Cinque Piazze è un’iniziativa realizzata nell'ambito di U-Lab, il Laboratorio di pratiche partecipative del Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, con il coinvolgimento di Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Teatro Comunale, coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana.