Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna (e si allarga) Uni Reading: letture non convenzionali tra Bologna e Cesena

Torna (e si allarga) Uni Reading: letture non convenzionali tra Bologna e Cesena

Professori, attori, musicisti, cantautori e personaggi del mondo della cultura protagonsiti per una sera insieme ad un libro, tra letture e performance. In programma interventi di Lodo Guenzi e Bebo Guidetti dello Stato Sociale, Coma Cose, La Rappresentante di Lista, Francesco Cattani, Stefano Andreoli, Michele Di Giacomo e altri ancora


Tra settembre e novembre torna per la sua terza edizione la rassegna di lettura non convenzionale Uni Reading. Nata nel 2017 al Campus di Cesena dell'Alma Mater, con questa nuova edizione Uni Reading coinvolge per la prima volta anche Bologna, grazie alla collaborazione di associazioni studentesche e non del territorio bolognese e cesenate e il supporto del Consiglio Studentesco Unibo.

L'appuntamento - promosso da We Reading, Universitari Cesena e Rete Degli Universitari Bologna, con il patrocinio dell'Università di Bologna - vedrà professori, attori, musicisti, cantautori e personaggi del mondo della cultura reinventarsi per una sera, mostrandosi da un punto di vista differente e insolito: quello della lettura di un libro o autore a propria scelta. Il lettore sceglierà anche come impostare l’incontro: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance. Il pubblico, a sua volta, è invitato a partecipare a un dibattito diretto e informale a fine lettura.

Tanti gli ospiti che animeranno il programma: Lodo Guenzi e Bebo Guidetti dello Stato Sociale, il duo alternative-indie Coma Cose, lo youtuber Wesa, il Duo Bucolico, il rapper Danno dei Colle Der Fomento, il duo cantautorale La Rappresentante di Lista, il disegnatore Francesco Cattani, Elio dei Pinguini Tattici Nucleari, il blogger Stefano Andreoli di Spinoza.it, l’attore Michele Di Giacomo.

Gli incontri si terranno a Bologna, nell'Oratorio di San Filippo Neri, nella sede di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali e nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti, e a Cesena, nella Biblioteca Malatestiana, nella Chiesa di Sant'Agostino, al Mercato Coperto e nel Teatro Alessandro Bonci. Uni Reading vuole essere infatti anche un'occasione per tutte le nuove matricole che si affacciano a Bologna e a Cesena nei primi mesi dell’anno accademico, che potranno così conoscere alcuni luoghi simbolo del patrimonio storico cittadino: chiese, musei, chiostri, piazze, biblioteche, teatri. Da quest'anno, inoltre, gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di indirizzo umanistico potranno svolgere attività di tirocinio curricolare presso Uni Reading. Uni Reading è patrocinato dai comuni di Bologna e Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna, e rientra nell'ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna.