Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Nascita e sviluppo dell’Ingegneria all'Università di Bologna
Nascita e sviluppo dell’Ingegneria all'Università di Bologna

Nascita e sviluppo dell’Ingegneria all'Università di Bologna

Autore: A cura di Ezio Mesini, Domenico Mirri, Paolo Macini

Editore: BUP - Bononia University Press

La Facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater attraverso la sua storia: l'evoluzione degli insegnamenti, i docenti che si sono succeduti nel tempo nelle diverse discipline e il loro impegno anche nella società civile, gli studi, le pubblicazioni e le conferenze realizzate

Curato dai docenti Ezio Mesini, Domenico Mirri, Paolo Macini e realizzato con il contribuito di una molteplicità di docenti, il volume "Nascita e sviluppo dell’Ingegneria all'Università di Bologna" presenta la Facoltà di Ingegneria di Bologna nella sua evoluzione temporale. Il testo si apre con una sintetica cronologia della Facoltà, cui segue una ampia e dettagliata illustrazione di molti suoi insegnamenti nella loro evoluzione storica, in relazione anche allo sviluppo nel tempo della scienza e della tecnica e alle modalità di presentazione che caratterizzano ciascuno di essi.


Vengono inoltre descritte le caratteristiche distintive dei docenti che si sono succeduti nel tempo nelle diverse discipline e il loro impegno anche nella società civile. Seguono sia le recensioni di volumi scritti da docenti della Facoltà, sia la presentazione dei molteplici Corsi di studio, mettendo in evidenza le modificazioni che hanno subito nel tempo, e in particolare nel passaggio della Laurea quinquennale al sistema 3+2.

Conclude il volume una sintesi della legislazione universitaria in questo dopoguerra, anche in relazione al rapporto con le associazioni universitarie e l’elenco delle conferenze sulla storia della scienza e della tecnica organizzate dalla Facoltà in questi ultimi tre lustri.