Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Spiaggialonga 2019: oltre 1300 studenti hanno lavorato "per noi"

Spiaggialonga 2019: oltre 1300 studenti hanno lavorato "per noi"

Muniti di guanti e pettorina "Multicampus sostenibile", hanno riempito di verde le spiagge di Cesenatico, Rimini e Ravenna. L'iniziativa dell'Alma Mater per la sostenibilità ambientale ha coinvolto le scuole e gli universitari, con la collaborazione di Legambiente

fotoracconto

Il futuro si fa adesso, lo slogan del progetto Multicampus Sostenibile portato avanti dall'Ateneo per la salvaguardia dell'ambiente.

Nell'ambito dell'iniziativa Spiaggialonga 2019, partita ieri con una conferenza a Ravenna sulle "Plastiche, microplastiche e ambiente", la pulizia delle spiagge di Cesenatico, Ravenna e Rimini ha coinvolto, oggi, una ventina di scuole dei Comuni di Rimini, Santarcangelo, Cesenatico, Cesena, Gatteo, Montiano, Forlì, Ravenna, Lugo, riunendo oltre 1300 studenti.

Motivati e risoluti hanno percorso oltre 10.000 passi, come ha sottolineato fieramente uno studente della scuola primaria di Cesena, per ripulire la spiaggia dai rifiuti e quasi gioire davanti al sacco più colmo e più grande.

E' solo una delle tante iniziative organizzate dall'Università di Bologna per sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale. Con Spiaggialonga è stato sperimentato un ciclo che ha avuto inizio il 28 ottobre e che si concluderà domani con un'ultima conferenza, a Cesenatico, su "Il mare come risorsa e l'economia circolare".

Tantissimi i progetti messi in campo dall'Area Edilizia e Sostenibilità dell'Università di Bologna, come i Green Office di Ateneo (GOAL) a cui è possibile ancora candidarsi per la sede di Forlì e Bologna.