Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Il biologico: tra poetica e politica. Paradigma per il Futuro

Il biologico: tra poetica e politica. Paradigma per il Futuro

Autore: A cura di Pietro Campus, Annaclaudia Gardellini, Giovanni Pieretti

Editore: FrancoAngeli

I principi dell’agricoltura biologica sono affrontati nel volume da profili e competenze che nella loro diversità permettono di osservarla non più e non solo come un metodo di produzione ma come un insieme di principi e valori che dovrebbe indicare un approccio giusto del nostro abitare la Terra

Agricoltura biologica e agricoltura sociale non sono più allo statu nascenti e indicano alla società una strada di futuro per ritrovare le lucciole scomparse.

Il volume affronta i principi dell'agricoltura biologica tra questioni etiche, attenzione al Bene Comune e Politica in senso alto, con 
profili e competenze diverse. In questo modo il "bio" viene osservato non più e non solo come un metodo di produzione ma come un insieme di principi e valori che dovrebbe indicare un approccio giusto del nostro abitare la Terra.

Emerge così è un processo di ricerca e di riflessione che a partire dal rispetto di quanto ci circonda permette di ragionare sulle regole della produzione e del consumo dei frutti della terra e delle sue risorse, con la consapevolezza del delicato equilibrio del sistema.


Pietro Campus 
è presidente di ICEA, l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. Agronomo ed esperto per la zootecnia biologica, ha partecipato alle Commissioni Ministeriali per l'implementazione della normativa nazionale del biologico. Da sempre allevatore di bestiame nell'azienda di famiglia in SardegnaAnnaclaudia Gardellini, esperta in metodologia e didattica, ha collaborato con l'Università di Bologna e l'Università di Ferrara. Ha coordinato diverse attività imprenditoriali e diretto un ente di formazione professionale. Da ormai venti anni lavora per il settore biologico, oggi è responsabile dell'ufficio di presidenza di ICEAGiovanni Pieretti è professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università di Bologna. È direttore del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.) dell'Università di Bologna. È vicepresidente di ICEA.