Autore: A cura di Pietro Campus, Annaclaudia Gardellini, Giovanni Pieretti
Editore: FrancoAngeli
Agricoltura biologica e agricoltura sociale non sono più allo statu nascenti e indicano alla società una strada di futuro per ritrovare le lucciole scomparse.
Il volume affronta i principi dell'agricoltura biologica tra questioni etiche, attenzione al Bene Comune e Politica in senso alto, con profili e competenze diverse. In questo modo il "bio" viene osservato non più e non solo come un metodo di produzione ma come un insieme di principi e valori che dovrebbe indicare un approccio giusto del nostro abitare la Terra.
Emerge così è un processo di ricerca e di riflessione che a partire dal rispetto di quanto ci circonda permette di ragionare sulle regole della produzione e del consumo dei frutti della terra e delle sue risorse, con la consapevolezza del delicato equilibrio del sistema.
Pietro Campus è presidente di ICEA, l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. Agronomo ed esperto per la zootecnia biologica, ha partecipato alle Commissioni Ministeriali per l'implementazione della normativa nazionale del biologico. Da sempre allevatore di bestiame nell'azienda di famiglia in Sardegna. Annaclaudia Gardellini, esperta in metodologia e didattica, ha collaborato con l'Università di Bologna e l'Università di Ferrara. Ha coordinato diverse attività imprenditoriali e diretto un ente di formazione professionale. Da ormai venti anni lavora per il settore biologico, oggi è responsabile dell'ufficio di presidenza di ICEA. Giovanni Pieretti è professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università di Bologna. È direttore del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.) dell'Università di Bologna. È vicepresidente di ICEA.