Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Identità e cultura materiale: Marco Baliani e Francesca Mazza insieme al DAMSLab

Identità e cultura materiale: Marco Baliani e Francesca Mazza insieme al DAMSLab

I due pluripremiati attori saranno per la prima volta insieme sul palco dove presenteranno la lettura scenica di “HIM”, tratta dall’omonimo testo di E. E. Cummings, corredata da un prologo e un epilogo estratti da "Suppose", un’altra celebre poesia dell’autore americano


Dopo anni di intense collaborazioni, Marco Baliani e Francesca Mazza condividono per la prima volta il palco al DAMSLab, giovedì 21 novembre, in occasione della giornata dedicata al progetto scientifico “La cultura materiale nella costruzione delle identità”, proposto dalla sezione Storia e Società della Soffitta, il cartellone di eventi e iniziative promosso dal Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater.

La giornata si articola in tre momenti diversi: alle ore 10 (Sala Seminari) un incontro seminariale, guidato dalla docente Unibo Roberta Paltrinieri, approfondirà il tema delle pratiche di consumo e costruzione di identità. Alle ore 18, invece, i due pluripremiati attori presenteranno la lettura scenica di “HIM”, tratta dall’omonimo testo di E. E. Cummings, corredata da un prologo e un epilogo estratti da "Suppose", un’altra celebre poesia dell’autore americano. L’adattamento qui proposto, curato in tutti i suoi aspetti da Marla Moffa, è una vera rarità per il pubblico italiano, poiché si tratta della riduzione da un lavoro mai rappresentato nel nostro Paese e di cui non esistono traduzioni in lingua, eccezionalmente interpretato da Baliani e Mazza.

Al termine dello spettacolo (ore 19,30) Marco Baliani, Francesca Mazza e Marla Moffa incontreranno poi il pubblico per il terzo ed ultimo momento della giornata, discutendo dell'attualità di HIM nella contemporaneità, con Roberta Bartoletti, Cristina Valenti e Roberta Paltrinieri. La lettura scenica è ad ingresso gratuito, previo ritiro del coupon a partire dalle ore 17; gli altri due appuntamenti sono ad accesso libero.