Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli studenti dell'Alma Mater portano la lettura alla Dozza

Un vero e proprio circolo di lettura, quello organizzato dagli studenti e docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, che da tempo collaborano con il Carcere bolognese. Tra i prossimi ospiti, il prof. Ivano Dionigi

Al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna è nato un Circolo di Lettura, un progetto ideato dalla prof.ssa Paola Italia e che ha coinvolto una quindicina di detenuti e una ventina di studenti riscuotendo un grande successo e una sentita partecipazione anche da parte di autori e curatori di varie opere.

L'iniziativa, nata come percorso di formazione per i detenuti iscritti all'Università, ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari alla realtà carceraria e allo stesso tempo, attraverso i libri scelti mese per mese, riflettere sulla condizione dei detenuti e su concetti anche di carattere morale.

Al prossimo incontro, martedì 3 dicembre, ci sarà anche l'ex Rettore Ivano Dionigi che presenterà il suo ultimo libro, Osa Sapere.

Il Circolo dei lettori della Dozza ha vinto il bando Futuro prossimo, promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.