Nell’ambito del progetto MultiCampus Sostenibile e della attività del Green Office Romagna, è stata organizzata una giornata all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione sociale con la proiezione del film "Solo cose belle", regia di Kristian Gianfreda (2019). L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, presso l’Aula Magna di Psicologia (Piazza Sanguinetti, 180 - Cesena): la mattinata sarà aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie, mentre la serata (ore 20) sarà aperta a tutti.
L’iniziativa ha lo scopo di affrontare il tema dell’inclusione sociale, della diversità e dell’integrazione attraverso la storia di una ragazza sedicenne, Benedetta, figlia del sindaco di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo, che entra in contatto con una bizzarra casa famiglia, rumorosa e stravagante in cui si muovono personaggi differenti: un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta si trova costretta ad adeguarsi ad un ruolo sociale che, come scoprirà̀, non le piace e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà̀ la rende infelice. È proprio lei, anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà̀ sono solo davvero umani.
Il film è tratto dalla vita vera ed è dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità e parte dall’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi nel 1968.