La professoressa Alessandra Bordoni, docente di Biochimica al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, è stata insignita di un Dottorato Honoris Causa da Agrocampus Ouest, istituto universitario francese specializzato in studi su agricoltura, orticoltura, paesaggio e produzione alimentare.
Il riconoscimento alla professoressa Bordoni è stato assegnato per il suo lavoro di ricerca sul campo dell'alimentazione umana, in particolare per il suo contributo allo sviluppo della Foodomics: una disciplina - presentata per la prima volta nel 2009 in una conferenza internazionale a Cesena - che applica un approccio multidisciplinare, tra chimica, biologia e analisi dei dati, allo studio dell'alimentazione, con l'obiettivo di migliorare il benessere e la salute dei consumatori.
La cerimonia di consegna del Dottorato Honoris Causa si è svolta ieri nella sede di Rennes (Francia) di Agrocampus Ouest. Assieme alla professoressa Alessandra Bordoni hanno ricevuto il riconoscimento anche Sylvie Turgeon (Université Laval, Canada) e Murray Fulton (Université de Saskatchewan, Canada).