Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Brasile e popoli indigeni: Célia Xakriabà ospite dell'Alma Mater

Brasile e popoli indigeni: Célia Xakriabà ospite dell'Alma Mater

L'attivista e leader brasiliana ha incontrato la prorettrice per le relazioni internazionali e partecipato ad un incontro pubblico al Dipartimento di Scienze dell’Educazione


Célia Xakriabà, attivista e leader dei popoli indigeni del Brasile, è stata ieri ospite dell'Università di Bologna per un incontro al Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Célia è una giovane donna di 29 anni, figura centrale nella recente marcia delle donne indigene con l'Indigenous Women Mouvement. È in Europa per partecipare al Sinodo per l'Amazzonia, che si sta svolgendo a Roma, e per incontrare leader e rappresentanti del mondo civile e politico europeo.

A Bologna, Célia Xakriabà ha incontrato la prorettrice alla relazioni internazionali dell'Alma Mater Alessandra Scagliarini per un confronto sulla situazione dei popoli del Brasile, anche rispetto alla formazione universitaria e alle opportunità di mobilità internazionale degli studenti indigeni. Poi è stato il momento dell'incontro pubblico, intitolato "La mia prima università è il territorio indigeno", promosso da docenti e ricercatori dell’Ateneo insieme al CSGE - Centro Studi sul Genere e l’Educazione e al Centro Educazione Storia Politica del Dipartimento di Scienze dell'Educazione

La figura di Célia Xakriabà connette diversi temi, da quello delle donne indigene alla sicurezza delle comunità, fino alla situazione dell'Amazzonia. È un'educatrice, attivista e figura di spicco anche nel contesto accademico. Ha un master in "Sviluppo sostenibile presso le comunità tradizionali", una laurea sulla formazione interculturale per educatori indigeni e attualmente è dottoranda in antropologia all'Universidade Federal de Minas Gerais.

L'incontro bolognese rientra nell'ambito della campagna "Sangue Indigeno: non una goccia in più", organizzata dall'articolazione dei popoli indigeni del Brasile (APIB), in collaborazione con organizzazioni della società civile europea. Célia Xakriabà fa parte di una delegazione di leader indigeni che nelle prossime settimane viaggeranno tra Italia, Germania, Svezia, Norvegia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito, Svizzera, Portogallo e Spagna per dialogare e informare sulla situazione delle popolazioni locali in Brasile.