Editore: A cura di Elisa Baroncini
Il volume, realizzato con la preziosa e fondamentale collaborazione di giovani studiosi, è dedicato alla presentazione del sistema Unesco e delle Convenzioni dedicate alla tutela del patrimonio materiale ed immateriale dell’umanità.
L’opera intende essere la prima tappa editoriale dello Studium bolognese sul contributo del diritto internazionale alla protezione e alla preservazione dei beni culturali e naturali di eccezionale valore universale, al fine di approntare gli strumenti necessari alla formazione di una classe dirigente capace di gestire al meglio l’immenso e ineguagliabile patrimonio del Bel Paese.
La pubblicazione contiene anche due capitoli dell’architetto Nicoletta Gandolfi che presentano il valore artistico ed architettonico dei monumenti Unesco ravennati e dei portici felsinei, essendo Bologna e Ravenna le due sedi di Giurisprudenza dell’Alma Mater.
La pubblicazione del volume curato da Elisa Baroncini è stata realizzata grazie al servizio AMSActa, gestito dallo staff di AlmaDL, che promuove l’open access della ricerca e supporta gli studiosi dell’Alma Mater nella divulgazione digitale dei loro lavori scientifici. L’opera è infatti disponibile online sul sito di AMSActa.