Logo d'ateneo Unibo Magazine

EIT Digital Industry sbarca a Bologna

Presso il Centro Residenziale Universitario Bertinoro, arriva la prima edizione dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater che vedrà la partecipazione di numerosi studenti e imprese IT

Parte all’Alma Mater una nuova Summer School, “Data Driven Manufacturing with Industry 4.0, a cura del Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria Unibo. Dal 21 luglio al 3 agosto, presso il Centro Residenziale Universitario Bertinoro, la scuola estiva vedrà la partecipazione di numerose imprese impegnate sia nel campo delle tecnologie IT e consulenze (Imola Informatica, H-Benckmark, Reply, Umana), sia nella manifattura digitale di ultima generazione (Amadori, Bucci, CRIF e Sacmi), in un ambiente di apprendimento multidisciplinare che metterà insieme studenti, università e aziende per favorire il progresso e la diffusione di Industria 4.0.

La linea d'azione EIT Digital Industry ha tra i suoi obiettivi la perfetta integrazione tra le esigenze di clienti e rivenditori con la consegna dei prodotti attraverso la produzione e la logistica. La produzione digitale, denominata Industry 4.0, utilizza sensori e sistemi di controllo intelligenti per consentire l'ottimizzazione in tempo reale delle reti di produzione e della catena di approvvigionamento.

Le due settimane estive prevedono anche incontri informali con la comunità imprenditoriale locale, per favorire lo scambio di idee e generarne di nuove. Le lezioni tradizionali saranno integrate con altre attività didattiche meno formali, più attive e partecipate che affronteranno anche le competenze trasversali di formazione e project management.