Si è svolta, qualche giorno fa, la cerimonia di premiazione, presso la sede di Federchimica a Milano, a otto laureandi che hanno svolto tesi di laurea di elevato livello scientifico, in collaborazione con importanti Aziende.
“Sviluppo di catalizzatori per la sintesi di anidride maleica da n-butano”, il titolo della tesi vincitrice del dott. Riccardo Bacchiocchi, svolta presso il Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”, in collaborazione con Polynt SpA.
L’attività sperimentale era finalizzata ad ottimizzare i parametri per la preparazione di un catalizzatore industriale (a base di pirofosfato di vanadile) quali temperatura, atmosfera e tempo del trattamento termico, individuandone le correlazioni con la struttura e la composizione del campione finale e correlando queste proprietà con la loro attività catalitica. In relazione al ruolo chiave delle proprietà superficiali è stato condotta un’approfondita caratterizzazione della composizione superficiale mediante spettroscopia Raman. Questa tesi rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra Accademia ed Industria.
Il premio è stato dedicato al Dr Sergio Treichler, Direttore Centrale Tecnico-Scientifico di Federchimica, scomparso tragicamente in un incidente in montagna.