Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Missione trasparenza Unibo: il Bilancio Sociale 2017 in Open Data

Missione trasparenza Unibo: il Bilancio Sociale 2017 in Open Data

Nuovi pacchetti di dati disponibili sul portale online dell’Università di Bologna dedicato agli open data raccolti e organizzati per conoscere meglio le attività dell’Ateneo


Il Portale Open Data dell'Università di Bologna si arricchisce di nuovi, importati set di dati: quelli contenuti nell'ultima edizione del Bilancio Sociale Unibo, il documento che rendiconta le risorse, le attività, i risultati, gli impatti della didattica, della ricerca e della terza missione dell’Alma Mater.

Poiché i numeri del Bilancio Sociale possono essere strumenti fondamentali per capire e valutare in modo oggettivo l’operato e i risultati raggiunti dall'Ateneo, l'Alma Mater si è messa al lavoro per permettere a tutti i cittadini e le cittadine di poter accedere a questi dati in modo completamente libero. Come? Estrapolandoli dal documento principale e rendendoli disponibili come dataset a se stanti con risorse in formato CSV e con licenza Ceative Commons sul Portale Open Data Unibo.

Questo significa che chiunque sia interessato a esplorare i dati può usare gli strumenti del portale per navigare tra numeri, documenti di sintesi e folder che rappresentano e disegnano il quadro delle attività svolte da Unibo. Ad esempio è possibile conoscere la composizione del personale che lavora in Ateneo in base al ruolo, alla durata e al tipo di contratto, o la sua distribuzione in base al genere, all'età e alla struttura di appartenenza. Non solo: utilizzando il sistema di filtri è possibile dividere i dati su base temporale o spaziale, grazie alle georeferenze inserite nelle descrizioni dei punti di interesse, oppure tematicamente, per cui si può impostare la ricerca su “Didattica”, “Ricerca”, “Servizi e opportunità”, “Ateneo” e “Internazionale” e scaricare i risultati.

Il percorso degli open data Unibo si è concretizzato a fine 2017, quando il Settore Tecnologie Web del CESIA ha messo online il Portale Open Data con i primi data set sui corsi di studio, dalle informazioni sui singoli insegnamenti, all'orario delle lezioni. L’Alma Mater è stato il primo ateneo in Italia a dotarsi di uno strumento simile. Ma la missione trasparenza non si è fermata certo qui: nel corso dei mesi il portale si è arricchito di nuovi dati, fino ad arrivare a quelli relativi al Bilancio Sociale. L’obiettivo di questa accelerazione “open” non è solo migliorare l’accessibilità alle informazioni e dare supporto alle politiche di open science, ma anche mantenere e ampliare la linea di open government propria di Unibo.