Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Olimpiadi della Fisica: 32 studenti si preparano per l’edizione 2020 in Lituania

Olimpiadi della Fisica: 32 studenti si preparano per l’edizione 2020 in Lituania

Una settimana intensa, quella appena iniziata per gli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, selezionati per partecipare alla scuola estiva di alta formazione organizzata da AIF Bologna e Fondazione Occhialini

Dal 2 al 7 settembre, presso il Centro Tabor a Gaiato di Pavullo, gli studenti delle Scuole Superiori di Emilia-Romagna e Marche, selezionati per i loro eccellenti curricula, si prepareranno alle Olimpiadi Internazionali della Fisica 2020 che si svolgeranno a Vilnius in Lituania. Una settimana, presso la scuola residenziale organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro, in cui le studentesse e gli studenti seguiranno un intenso programma di studio con esercizi e laboratori che copriranno gli argomenti più importanti della fisica. A completare il tutto, poi, diversi appuntamenti.

Martedì 3 settembre, alle 21, presso il Centro Tabor di Gaiato ci sarà una conferenza divulgativa dal titolo “Relatività Generale: dalla geniale proposta di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali (e dei buchi neri)” tenuta da Olindo Corradini, docente presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre, gli studenti della Scuola estiva avranno l’opportunità di visitare l’azienda multinazionale Tetra Pak, e a seguire i laboratori di fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia.


Giovedì 5 settembre, alle 21:30, si inizia con “La margherita di Adele” presso l'Aula Magna dell'IIS Cavazzi di Pavullo, uno spettacolo teatrale sul cambiamento climatico a cui seguirà un breve confronto sull’argomento con la partecipazione di Carlo Cacciamani, Direttore del Servizio Centrale - Dipartimento della Protezione Civile - Pres. Consiglio dei Ministri.

Venerdì 6 settembre, alle 21:15, presso i Giardini Ducali di Modena, “Fisica sognante”, lo spettacolo di fisica e giocoleria di Federico Benuzzi, segnerà, come ormai di consueto, la serata conclusiva della scuola estiva.

Riconoscendone la validità e l’importanza l’Ateneo Bolognese contribuisce alla realizzazione di OLIFIS ER-Marche attraverso il Piano Lauree Scientifiche – classe Fisica, l’Alma Mater Studiorum e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.