Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Psicologia Scolastica e di Comunità: a Cesena si festeggia il decennale

Psicologia Scolastica e di Comunità: a Cesena si festeggia il decennale

Il corso di laurea magistrale attivo al Campus cesenate, unico nel suo genere in Italia, celebra i suoi primi dieci anni di attività con una giornata tra passato, presente e futuro della professione dello psicologo nella scuola e nella comunità


Giovedì 14 novembre
, a partire dalle 9, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater (Piazzale Carl Marx, 180 - Cesena), è in programma "LAMSCOM 10eLode!": una giornata per celebrare il decimo compleanno (anzi l’undicesimo, da qui la lode nel titolo) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità (LAMSCOM). Il corso, che ha sede nel Campus di Cesena dell'Università di Bologna, è unico in Italia: nel corso dell'appuntamento ne verrà raccontato il passato e il presente, ma soprattutto si parlerà del futuro della professione dello psicologo nella scuola e nella comunità. L'ingresso all'evento è libero previa iscrizione online.

"Ci meritiamo una festa per il lavoro fatto in questi anni, che ci ha permesso di avere ottime valutazioni da parte degli studenti, provenienti in gran parte da fuori regione, e di garantire loro buoni livelli di occupazione", commenta Cinzia Albanesi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità. "Abbiamo investito sulla costruzione di una figura professionale unica nel suo genere, riconosciuta anche oltreoceano, grazie al doppio titolo con l’Universidad del Rosario, in Colombia: crediamo molto nell’internazionalizzazione e come Corso di Studi siamo orientati a incrementarla".

La giornata si aprirà con i saluti di Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena, e del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Il keynote speech di Isabel Menezes, docente all’Università di Porto (Portogallo) e presidente della Società Portoghese di Scienze dell’Educazione, sarà seguita da una tavola rotonda nella quale interverranno il direttore generale  dell’Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna Stefano Versari, il presidente del CNOP - Consiglio Nazionale Ordine Psicologi Fulvio Giardina, la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna Anna Ancona e la responsabile del Servizio Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna Adriana Giannini. Nel pomeriggio verranno poi presentate esperienze realizzate in varie parti del paese (Lombardia, Marche, Emilia-Romagna) che mostreranno concretamente in che modo le competenze degli psicologi scolastici e di comunità possano essere spese “sul campo” per il benessere delle scuole e della comunità.

"A breve saremo in grado di offrire ai nostri studenti la possibilità di fare esperienze di Service Learning internazionale, e nel lungo periodo ci piacerebbe formalizzare nuovi doppi titoli", dice ancora la professoressa Albanesi. "Con questa giornata vogliamo celebrare i nostri successi insieme ai nostri studenti vecchi e nuovi, ma anche costruire un’occasione di riflessione sulle sfide e sulle opportunità che li attendono, insieme a dirigenti scolastici, amministratori locali, insegnanti, cittadini e a tutti gli stakeholders delle nostre comunità".

LAMSCOM 10eLode!

14 Novembre 2019

ore: 09:00

Dipartimento di Psicologia, Aula Magna (Piazza Karl Marx, 180 - Cesena)

Ingresso libero previa iscrizione

Dieci Anni di Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, un corso unico in Italia, che ha sede nel Campus di Cesena. L'evento sarà un'occasione per raccontarne il passato e il presente, ma soprattutto riflettere sul futuro della professione dello psicologo nella scuola e nella comunità.