Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo New Generation: il progetto di formazione per i giovani agricoltori che...

New Generation: il progetto di formazione per i giovani agricoltori che producono cacao e caffè in Camerun

L'iniziativa - a cui partecipa anche l'Università di Bologna - ha formato negli ultimi sette anni più di duemila persone

Sono più di duemila i giovani agricoltori camerunensi che negli ultimi sette anni sono stati formati per la produzione sostenibile - sia a livello ambientale che economico - di cacao e caffè grazie al progetto socio-agricolo New Generation, a cui l'Università di Bologna partecipa insieme all'Accademia Nazionale di Agricoltura, al Consolato Onorario del Camerun di Milano e all'Associazione per gli Scambi Italia-Camerun (ASICA). Dopo tre anni di formazione in aula e sul campo, sotto la guida del Cococa and Coffee Interprofessional Council, gli studenti diventano imprenditori agricoli capaci di produrre autonomamente cacao e caffè di grande qualità.

L’obiettivo del progetto New Generation è fornire un aiuto concreto ai giovani agricoltori camerunensi nella produzione del cacao, la risorsa agricola più importante del paese, permettendo loro di poter lavorare in autonomia, sviluppare l’economia camerunense e relazionarsi con il mondo del mercato internazionale del cacao e successivamente del caffè. Il progetto organizza corsi triennali di formazione per i giovani dei villaggi rurali ai quali, al termine degli studi, vengono assegnati dallo Stato un minimo di 5 ettari di terreno per la realizzazione delle loro piantagioni. Per i primi tre anni, ogni assegnatario deve piantare almeno un ettaro di cacao o caffè ogni anno. I diplomati della scuola agraria sono annualmente circa 300 giovani che diventano piccoli imprenditori agricoli e che oggi hanno la necessità di coordinarsi in un sistema cooperativo, migliorare e qualificare la produzione ed organizzare la commercializzazione. Attualmente sono 700 le ragazze e i ragazzi in formazione nei diversi villaggi.


All'interno del progetto New Generation l'Accademia Nazionale di Agricoltura e l’Università di Bologna forniscono supporto alla divulgazione tecnica e scientifica. L'Alma Mater in particolare, sotto la guida del professor Moreno Toselli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, sta seguendo la creazione di un sistema vivaistico per raggiungere nel breve periodo una uniformità varietale e un miglioramento qualitativo del cacao e del caffè, anche grazie alla collaborazione e al supporto tecnico della “Ditta Battistini Vivai” di Cesena. Il lavoro viene svolto presso il Dipartimento di Scienze Agrarie nelle sedi di Bologna e di Cesena, con il coinvolgimento di studenti camerunensi iscritti all'Università di Bologna, che stanno svolgendo ricerche sperimentali sul cacao e caffè per la preparazione della loro tesi di laurea.