“Semiotica dei nuovi media” è il titolo di un nuovo corso online, a cui è già possibile iscriversi. È un MOOC (Massive Open Online Course) che aiuta a capire i media digitali e le varie forme di comunicazione legate alle tecnologie informatiche, applicando teorie e concetti della disciplina semiotica. Il corso integra e approfondisce alcuni dei concetti che la prof.ssa Giovanna Cosenza tratta durante l’insegnamento che porta lo stesso titolo del MOOC e che fa parte della laurea triennale in Scienze della Comunicazione.
La sfida principale di questo MOOC, il primo all’Università di Bologna a far parte del programma di un insegnamento, è rivolgersi non solo agli studenti e alle studentesse di Scienze della comunicazione, ma al pubblico generico, rispettando fino in fondo il motivo per cui esistono i MOOC, che sono corsi online “aperti” (open), e cioè rivolti gratuitamente al pubblico di “massa” (mass). Infatti, anche se i primi destinatari del MOOC sono gli studenti e le studentesse di Scienze della comunicazione a Bologna, lo può seguire proficuamente chiunque sia curioso e appassionato di media digitali, dai professionisti dell’informazione e della comunicazione agli studenti di altri corsi di studio e altri atenei.
Durante la progettazione, per realizzare un MOOC che fosse davvero aperto a tutti, e allo stesso tempo funzionale allo studio della materia e alla preparazione dell’esame, si è deciso di presentare i contenuti evitando i termini tecnici o spiegandoli sempre nel modo più chiaro possibile.
Il risultato del progetto, nato dalla collaborazione tra la docente e il settore Tecnologie per l’innovazione didattica del CESIA, è un corso online che spiega alcune nozioni chiave nella riflessione contemporanea sui media digitali, rispondendo a domande come: che cos’è un mezzo di comunicazione? Cosa distingue i media tradizionali da quelli digitali? Perché parliamo ancora di “nuovi” media? Che ruolo svolgono le metafore nelle interfacce informatiche? Cosa vogliono dire parole come “rimediazione” e “ipermediazione”? Cosa cambia, nella nostra vita personale e professionale, quando usiamo mail, chat, messaggini istantanei, invece di parlarci faccia a faccia? Come cambia il nostro modo di vivere le distanze e i tempi della vita quotidiana quando usiamo le tecnologie digitali?
Il MOOC “Semiotica dei nuovi media” si trova online gratuitamente su BOOK – UniBo Open Knowledge, la piattaforma dell’Università di Bologna dedicata ai MOOC, che accoglie finora oltre 10.000 utenti.