Venerdì 14 febbraio una delegazione della Universidad Nacional de Rosario (Argentina) guidata dal rettore Franco Bartolacci, dal secretario general José Goity e dal prorettore alle relazioni internazionali Pedro Romero ha fatto visita all'Università di Bolonga.
La visita ha coinvolto i dipartimenti Unibo di Scienze dell’Educazione, Scienze Giuridiche, Medicina Veterinaria e Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari: sono state visitate le strutture e i laboratori, oltre all'Azienda Agraria Unibo nelle sedi di Ozzano e di Cadriano.
Per tutti i dipartimenti coinvolti la delegazione argentina ha incontrato i direttori, i delegati alle relazioni internazionali, i coordinatori di dottorato e i coordinatori dei corso di studio: si è concordato di promuovere programmi di collaborazione scientifica attraverso reti di ricerca, il potenziamento delle cotutele nei dottorati, l’avvio di un ambizioso programma di doppi titoli e lo scambio di ricercatori e studenti.
A conclusione dei singoli incontri, la delegazione della Universidad Nacional de Rosario è stata accolta dal rettore Francesco Ubertini. Oltre a presentare le future collaborazioni e approfondire le tematiche di reciproco interesse, durante l'incontro è stato deciso di stabilire un'alleanza strategica tra i due atenei: un accordo che permetterà di far crescere la presenza dell'Alma Mater e del sistema universitario italiano in tutta l'America Latina.
Il percorso di collaborazione strutturale tra l'Università di Bologna e la Universidad Nacional de Rosario è stato avviato alla fine del 2017, quando partono i primi scambi e le prime collaborazioni con l'obiettivo di avviare un doppio titolo legato alla laurea magistrale in Specialized Translation del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Alma Mater e alla Licenciatura en traducción de la Facultad de Humanidades y Artes dell'Ateneo argentino.