Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il professor Pier Giorgio Cozzi nominato Fellow della ChemPubSoc Europe

Il professor Pier Giorgio Cozzi nominato Fellow della ChemPubSoc Europe

Si tratta del più elevato riconoscimento assegnato dall'organizzazione che riunisce sedici sedici società chimiche nazionali europee

Il professor Pier Giorgio Cozzi, ordinario al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Chimica, è stato nominato Fellow della ChemPubSoc Europe, l'organizzazione che riunisce sedici sedici società chimiche nazionali europee, tra cui la Società Chimica Italiana.

Il Fellows Programs della ChemPubSoc Europe è pensato per offrire un riconoscimento agli studiosi che hanno sostenuto attività editoriali congiunte all'interno delle società chimiche nazionali, promuovendo così una viva collaborazione a livello europeo nel campo della ricerca chimica. Tra i premiati negli anni passati con il titolo di Fellow figura anche il professore emerito dell'Università di Bologna Vincenzo Balzani.

La ChemPubSoc Europe supporto le società chimiche nazionali con l'obiettivo di promuovere la diffusione della chimica a livello europeo e internazionale. Per questo ha sviluppato un programma di 16 riviste scientifiche rivolte ai chimici di tutto il mondo: solo nel 2019 sono stati pubblicati in totale più di 9.000 articoli che hanno ottenuto circa 250.000 citazioni e circa 13,5 milioni di download.