Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Prevenzione e controllo del Covid-19. Il modello cinese

Prevenzione e controllo del Covid-19. Il modello cinese

Autore: Zhang Wenhong

Editore: Bononia University Press

Disponibile gratuitamente sul sito della casa editrice dell'Alma Mater, il libro spiega in modo schematico, illustrato e semplice, quali sono le norme di comportamento da adottare per combattere il diffondersi del Coronavirus

Già tradotto in altri paesi, la Bononia University Press, insieme all'Istituto Confucio dell'Università di Bologna, ha tradotto il libro del professor Zhang Wenhong, rendendolo disponibile gratuitamente in formato PDF.

"Controllare le fonti di contagio, bloccare la diffusione e proteggere coloro che sono più esposti sono le regole principali per fermare l’epidemia", scrive Zhang Wenhong introducendo il volume. "Inoltre, per fare in modo che questa guerra finisca il più presto possibile, nell’attuazione delle misure di controllo non si deve fare affidamento solo sulla capacità dello Stato, ma soprattutto bisogna che ognuno di noi dia spontaneamente il proprio contributo mettendo in atto le regole di prevenzione personale. La battaglia contro questo nuovo coronavirus sicuramente sarà vinta. Se tutti ci mettiamo d’impegno e non ci infettiamo l’un altro, allora questo virus potrà essere eliminato dalle nostre comunità".

Dopo una breve presentazione di che cosa è la Covid-19, di quale sia stata l’origine della pandemia, delle modalità di trasmissione e delle sue sintomatologie, il professor Wenhong chiarisce in modo schematico, illustrato e diretto quali sono le norme di comportamento per proteggersi dal contagio. A partire dall’isolamento a casa, dall’utilizzo delle maschere di protezione, dei guanti e degli occhiali protettivi, l’autore aiuta le persone a capire quali possono essere i procedimenti più consoni sia di igiene personale che di disinfezione degli ambienti. Per poi spiegare nello specifico le norme di prevenzione e di tutela che i soggetti dovrebbero avere nei diversi ambienti che frequentano: a casa, nei palazzi, nei luoghi pubblici, in ufficio e sui mezzi di trasporto. Un breve volume di sole 72 pagine che in modo chiaro e puntuale cerca di spiegare alle persone che sono loro le vere protagoniste di questa lotta alla diffusione del Coronavirus.

"Il professor Zhang Wenhong ha rinunciato ai diritti di pubblicazione", spiega Xu Ying, direttrice dell’Istituto Confucio presso l’Università di Bologna. "Inoltre, ha accettato di integrare una sezione appositamente pensata per questa edizione, quella sulle maschere di protezione, a cui gli italiani non erano abituati. Per venire in aiuto dell’Italia, poi, anche la Shanghai Scientific & Technical Publishers ha fatto la sua parte, cedendo interamente i diritti di vendita".

Un progetto di pubblicazione che si è sviluppato in pochissimo tempo, nonostante le difficoltà e la necessità di tradurre un intero volume in poche settimane per “battere sul tempo” il virus. "A febbraio, quando il nuovo coronavirus ha cominciato ad attaccare l’Italia, ho pensato che noi dell’Istituto Confucio, oltre a insegnare la lingua cinese, avremmo dovuto fare qualcosa per l’Italia in questa guerra contro l’epidemia. Ma cosa?", spiega Xu Ying. "Era il caso di mettere a disposizione ciò che in Cina avevamo imparato con tanta fatica e dolore, per fare in modo che si intraprendesse la strada giusta al più presto. Sono venuta a conoscenza tramite un’amica dell’esistenza del volume e mi sono attivata per farlo arrivare anche qui”.

La pubblicazione di questo volume è stata promossa dall’Istituto Confucio dell’Università di Bologna e dall’editore SSTP (Shanghai Scientific & Technical Publishers) e realizzata con il contributo di Lenovo in qualità di sponsor esclusivo che ha finanziato la stampa cartacea del volume.

Direttamente dal sito della Bononia University Press è possibile scaricare il volume in formato PDF. Mentre, non appena la movimentazione delle merci sarà meno contingentata, anche il libro cartaceo potrà essere disponibile nelle librerie o spedito a domicilio.