Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Sandro Grilli

Professore Emerito dell'Alma Mater, ha insegnato per lungo tempo Patologia Generale e ricoperto cariche importanti in Ateneo

Si è spento oggi il prof. Sandro Grilli, Emerito dell'Università di Bologna, dove ha iniziato la sua carriera negli anni '70 nella scuola di Giorgio Prodi, diventando poi Professore Ordinario di Patologia Generale.

I suoi studi di cancerogenesi e anticancerogenesi hanno contribuito a rivelare i meccanismi di interazione con il DNA di diversi cancerogenei chimici, e sono stati pubblicati sulle maggiori riviste, a cominciare da Nature. Come esperto internazionale di cancerogenesi ha contribuito alla valutazione del rischio di varie sostanze, sia per organismi nazionali che internazionali, ultimo dei quali la European Food Safety Authority.


Molto importante anche la sua attività per l'Ateneo: è stato Direttore dell'Istituto di Cancerologia, Direttore del Dipartimento di Patologia Sperimentale, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Preside della Facoltà di Medicina e per molti anni Coordinatore del Dottorato di Oncologia, Ematologia e Patologia.